CPPC di Como

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto In rete per conoscere, monitorare e proteggere il territorio

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

In rete per conoscere, monitorare e proteggere il territorio

L’Istituto “Da Vinci-Ripamonti” è stato individuato come scuola capofila della rete di scopo per la costituzione del Centro per la Promozione della Protezione Civile provinciale (CPPC).
Indirizzo mail: cppc.como@davinciripamonti.edu.it
Il progetto In rete per conoscere, monitorare e proteggere il territorio nasce dalla convenzione tra Regione Lombardia e USR per la Lombardia, per il sostegno al progetto “La protezione civile incontra la scuola – La rete regionale dei centri di promozione della protezione civile per il biennio 2020-2021 (L.R. 16/2004, art. 4)” e per la diffusione della cultura della protezione civile in tutte le scuole della Lombardia.
Ulteriori informazioni si possono trovare al seguente link: https://www.retiscuoleprotezionecivilelombardia.it/

Scopri tutti i dettagli del progetto >>

Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale hanno valutato opportuno proseguire la
collaborazione per lo sviluppo del progetto “La Protezione civile incontra la scuola – la rete regionale dei
Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) per il triennio 2022-2024”.
L’Istituto “Da Vinci-Ripamonti” sarà scuola capofila della rete provinciale.

Visualizza la convenzione >>

Appartengono alla rete:
I.I.S. DA VINCI-RIPAMONTI – scuola capofila
I.C.S. COMO PRESTINO-BRECCIA
I.C.S. COMO REBBIO
I.C.S. INVERIGO
I.C.S. MAGISTRI INTELVESI
I.C.S. ROVELLASCA
I.C.S. TURATE
I.S.I.S. PAOLO CARCANO
I.T.I.S. MAGISTRI CUMACINI
LICEO ARTISTICO MELOTTI
UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA – COMO
ASSOCIAZIONE CRI COMITATO DI COMO
I.S.I.S. EZIO VANONI MENAGGIO
I.C. COMO LAGO

 

Attività previste per lo sviluppo del progetto:

Corsi di formazione
Interventi formativi in materia di protezione civile al fine di preparare educatori-formatori per adolescenti (illustrazione di finalità ed organizzazione della Protezione Civile a livello nazionale, regionale e locale; la gestione delle emergenze incendi, alluvioni, dissesto idrogeologico, eventi naturali, terremoti; cosa fare in caso di emergenza – conoscere e saper affrontare i rischi, i Piani di Emergenza, il ruolo delle Istituzioni e del Volontariato)

Progettazione di UdA
Realizzazione di unità di apprendimento dedicate alla Protezione Civile nelle attività curricolari, nel contesto anche della Legge 92/2019 che prevede l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole

Uscite didattiche/formative
Visita alla caserma dei VV.FF.; visita al Centro Regionale della Protezione Civile; uscite sul territorio a rischio chimico e di dissesto idrogeologico; visita al centro EUCENTRE di Pavia.

Attività laboratoriali
– Raccolta, lettura, interpretazione e rielaborazione di dati relativi alle situazioni analizzate
– CAMPUS (formazione sul campo ed organizzazione sistematica di esercitazioni/simulazioni di emergenza)
– Progettazione e realizzazione percorsi PCTO legati al mondo della Protezione Civile

 

La documentazione

-Verbale CPPC del 19-04-2023   

Verbale CPPC del 07-11-2022   
Verbale CPPC del 20-09-2022   
– Verbale CPPC del 21-06-2022
– Verbale CPPC del 21-04-2021
– Verbale CPPC del 12-02-2021
– Verbale CPPC del 11-02-2021
– Verbale CPPC del 10-02-2021
– Verbale CPPC del 15/16/17-12-2020
– Verbale CPPC del 08-10-2020
– Attività CPPC a.s. 2020-2021–  

“Presso l’Istituto Da Vinci Ripamonti di Como si terrà, come da calendario, un corso di formazione rivolto a tutti i docenti degli Istituti della provincia dal titolo “Cittadini consapevoli e attivi”

Cittadini consapevoli e attivi

L’adesione al corso dovrà essere espressa compilando il modulo di Google entro il 20/01/2023. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfkpeS17UJ8xunHLsRfJWq7RsXRDXm41COj8OkCFn0Zm0wW3w/viewform?usp=pp_url

 

 

Clicca qui per consultare l’archivio storico del progetto

 

————

 

Attività ed eventi

 

IO NON RISCHIO 2023

Anche quest’anno una delle piazze del progetto “IO NON RISCHIO” è stata realizzata presso l’ITIS “Magistri Cumacini”. Il progetto ha come fine la sensibilizzazione dei cittadini in merito ai rischi legati al dissesto idrogeologico ed al ruolo che la Protezione Civile ha nel momento in cui si verificano eventi calamitosi.

All’evento, svolto nel parcheggio della scuola, hanno partecipato 3 classi dell’Istituto e, novità di quest’anno scolastico, 2 classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado di Rebbio.

Nei giorni precedenti l’evento, i formatori di Protezione Civile hanno incontrato/formato gli alunni della classe 4AE-AUTOMAZIONE (12 allievi) che nella giornata di Venerdì hanno poi ricoperto il ruolo di “Ambasciatori” di buone pratiche di Protezione Civile.

Il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, è intervenuto per un saluto agli studenti e docenti presenti, esprimendo il proprio apprezzamento per l’attivazione di momenti di condivisione delle attività di difesa del territorio. Contestualmente è intervenuto l’Ing. Giuseppe Bernasconi, Responsabile della Protezione Civile della Provincia di Como, che ha illustrato i compiti che la Protezione Civile svolge a difesa del territorio comasco.

Le attività svolte sono state diverse: alcuni volontari di Protezione Civile hanno illustrato il funzionamento del mezzo utilizzato per lo spegnimento di incendi boschivi in loro dotazione, il funzionamento del mezzo per le comunicazioni di emergenza CTM (Centro Trasmissioni Mobile) con il montaggio dell’antenna ad esso dedicata e il sistema perimetrale antincendio presente a scuola.

 

In tutte queste attività, gli “Ambasciatori” hanno fatto da ciceroni ed accompagnatori per i gruppi di studenti intervenuti, hanno interagito e collaborato con i volontari.

 

—-

 

Settimana Nazionale della Protezione Civile

 

Dal 9 al 15 ottobre 2023 si svolge la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione  Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio  dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile, per un  approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai  cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole dei rischi del territorio in cui vive è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e della  salvaguardia dell’ambiente.

In occasione della “Settimana nazionale della protezione civile 2023”, si invitano i docenti a  sviluppare, durante le proprie ore, attività di informazione e confronto sui temi della sicurezza, della  prevenzione dei rischi, del soccorso e della gestione delle emergenze (https://iononrischio.protezionecivile.it/it/).

Nella mattinata di venerdì 13 ottobre dalle ore 9:00 alle 12:00, Il CPPC di Como allestirà, con il supporto dei volontari di Protezione Civile Provinciale, presso l’I.T.I.S. “Magistri Cumacini” in via Cristoforo Colombo a Como la piazza “Io non rischio”. L’evento coinvolgerà due classi terze di una scuola secondaria di primo grado del territorio provinciale e gli studenti dell’Istituto ospitante, allo scopo di far conoscere la pianificazione nelle emergenze, alcune strutture e procedure della colonna mobile provinciale, con l’allestimento di alcuni stand.

Nella stessa mattinata dalle ore 9:00 alle 14:30, il Sistema di Protezione Civile provinciale, allestirà un “Percorso tematico di Protezione Civile” per offrire ai cittadini e alle scuole un momento formativo/espositivo con il contributo delle diverse associazioni di volontariato che operano sul territorio nell’ambito delle emergenze, nell’area di viale Cattaneo a Como.

 

 

 

———

 

Geocamminata I.C.S. Como lago

 

Il giorno 27 settembre, il Gruppo Locale della Protezione Civile “Colline Comasche”, ha accompagnato gli alunni del plesso di Torno-Palanzo, dell’Istituto Comprensivo Como Lago, nell’uscita didattica in località Montepiatto.

Durante il percorso i volontari hanno guidato gli alunni nella scoperta del territorio e delle sue fragilità, in particolare legate al dissesto idrogeologico, ben visibile nella valli sopra il comune di Torno.

Volontari e alunni si sono poi radunati in cerchio per parlare di rischio, prevenzione e sicurezza in montagna, anche in situazione di emergenza, e soccorso alpino.

Gli alunni hanno avuto modo di conoscere da vicino un cane da soccorso, Gypsy, con la sua guida, che ci ha aiutati a scoprire i ruoli e compiti dell’unità cinofila.

Obiettivi

Il Progetto vuole promuovere la cultura della Protezione Civile come fattore educativo e di crescita, di cittadinanza attiva con una attenzione per la salute propria, degli altri e del territorio al fine di rendersi utili protagonisti della comunità in cui sono inseriti.

Il progetto “In rete per conoscere, monitorare e proteggere il territorio” si propone di diffondere la cultura e la conoscenza del sistema di protezione civile agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Como. Tale processo prevede la conoscenza del territorio locale e il potenziamento nei giovani e nel corpo docente della consapevolezza dei rischi ambientali specifici, la promozione delle attività di soccorso nelle emergenze sul territorio e per la salvaguardia della salute del cittadino.

Il progetto intende diversificarsi per poter offrire ai docenti e agli studenti diversi spunti di riflessione e di didattica laboratoriale attiva anche attraverso l’uso della tecnologia per pianificare, gestire e far conoscere le diverse modalità di rischio e favorire i comportamenti tesi al rispetto del territorio.

La realizzazione sarà possibile grazie alla collaborazione di figure esterne provenienti dall’Università degli Studi dell’Insubria di Como, Legambiente, Croce Rossa Italiana, CSV, VV.FF.