INDICAZIONI PER GLI ESAMI FINALI NEI CORSI IEFP

Indicazioni riguardanti gli esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) finalizzati al rilascio di Qualifiche e Diplomi Professionali attivati dalle Istituzioni formative e, in via sussidiaria, dalle Istituzioni scolastiche nell’anno formativo 2021/2022

Decreto Regione Lombardia N. 4984 Del 12/04/2022

Indicazioni per i coordinatori delle classi terze e quarte a.s. 21-22

ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE DELLE COMMISSIONI

L’accesso a questa pagina  è riservato solo ai componenti delle commissioni, le cartelle  contengono le seguenti documentazioni:  

– DICHIARAZIONE COMMISSARI (scaricare il modello, compilarlo, rinominarlo con il proprio nome e ricaricarlo in formato PDF)
– PRESENTAZIONE CLASSI
– PORTFOLI
– PIANI FORMATIVI PERSONALIZZATI
– DSA o H

Scegli la commissione:
Commissione 1: 3OR1 3OR2 4OR4OT4I
Commissione 2: 3GM4AT4G4M

COLLEGAMENTO PIATTAFORMA PRODE

– PRODE – Servizio per la gestione della sessione d’esame – ACCEDI
– Manuale PROve Di Esame
– Manuale utente Certifica
– Tutorial PRODE – Video YouTube

PROVA D’ESAME

In via straordinaria e in deroga a quanto previsto dalla regolamentazione in essere, nell’annualità 2020/2021 sia per i percorsi ordinari, che per quelli in apprendistato, l’esame si effettuerà attraverso un’unica prova, consistente in un colloquio volto a verificare la padronanza delle competenze normalmente esaminate nelle tre prove culturale di base, professionale e orale.
In sede di riunione preliminare le Commissioni stabiliscono le modalità per assicurare l’accertamento delle competenze previste.
Il colloquio potrà prendere avvio o mantenere quale suo asse di riferimento un prodotti (manufatto/capolavoro; tesina; documento tecnico; prova laboratoriale, ecc.) attinente alle dimensioni professionali del settore e Profilo di riferimento elaborato dall’allievo, fatto pervenire dallo stesso e documentato anche in forma multimediale. Ciò anche in rapporto al lavoro svolto durante l’anno e alle diverse soluzioni di progettazione formativa adottate dalle Istituzioni.
Per le competenze matematico scientifiche e della comunicazione in lingua italiana e straniera viene proposta alla Commissione una valutazione da parte dei docenti delle tre materie, sulla scorta di verifiche, test o altri elementi in loro possesso.
La Commissione potrà eventualmente integrare il punteggio sulla base degli esiti dell’orale con riferimento alle competenze di base, e comunque nel limite del punteggio massimo previsto per tali competenze.
In ogni caso l’accertamento delle competenze culturali non deve essere gestito sotto forma di interrogazione per ambiti disciplinari e/o incentrata sulla verifica del possesso di contenuti conoscitivi/teorici decontestualizzati.
Con riferimento ai candidati privatisti la valutazione di cui sopra, deve essere proposta dalla commissione interna composta a seguito dell’erogazione di una prova, da svolgere eventualmente anche in modalità telematica.
Dovranno essere mantenuti la struttura e i complessivi dei punteggi previsti dalla regolamentazione vigente, come da tabella seguente:

Le griglie di valutazione delle aree tecnico professionale e culturale di base saranno predisposte a cura delle Commissioni, avendo cura di esplicitare gli indicatori specifici di risultato e i relativi pesi adottati. È possibile predisporre anche un’unica griglia di valutazione, purché articolata, riferita a tutte le aree di accertamento e relativi punteggi.
In sede di valutazione finale (scrutinio) è confermato il possibile utilizzo dei cinque punti aggiuntivi per particolari meriti e messa in valore della fisionomia complessiva dei candidati
La prova d’esame ha una durata indicativa di 50 minuti.
Il colloquio dovrà essere declinato in rapporto agli specifici PEI degli allievi disabili, PDP di quelli con DSA, nonché dei PFI degli allievi in apprendistato.

ARCHIVIO

ANNO SCOLASTICO 18-19

RIFERIMENTI PER LA COSTRUZIONE DELLA PROVA CENTRALIZZATA

– Competenza linguistica – Italiano
– Competenza linguistica – Inglese
– Competenza matematica, scientifico tecnologica

INDICAZIONI PER LE PROVE EQUIPOLLENTI PER GLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP CERTIFICATO

Indicazioni per la redazione della prova equipollente di italiano, inglese e matematica

LE PROVE D’ESAME

L’esame si svolge su due prove (prova professionale e colloquio) predisposte dalle Commissioni e su una prova centralizzata predisposta dalla Regione.

1- prova professionale

ha l’obiettivo di valutare in che misura gli alunni hanno raggiunto gli esiti di apprendimento degli O.S.A. tecnico professionali costituenti il core della professionalità di riferimento e, in via subordinata, delle dimensioni o elementi di competenza anche degli O.S.A. di base in essi implicati;
deve essere definita, sulla base delle indicazioni e degli elementi standard definiti a livello regionale:

  • tenendo conto delle specificità dei differenti processi ed attività professionali, articolandosi quindi in parti correlate e basate sui compiti/attività professionali caratterizzanti (di cui ai corrispettivi O.S.A.) che si integrano per realizzare un prodotto/servizio;
  • in modo tale da garantirne il carattere unitario e pratico-realizzativo (“in situazione”);
    la valutazione e certificazione dei risultati sono effettuati sulla base di una griglia autonomamente elaborata dalle Istituzioni, in cui devono comunque trovare evidenza i seguenti elementi minimi:
  • la/e competenza/e (e loro elementi, in termini di conoscenze ed abilità) oggetto della prova;
  • gli indicatori di padronanza della/e competenza/e;
  • il punteggio (ovvero il “peso”) assegnato agli indicatori.

Con riferimento anche alla partecipazione degli alunni, la prova professionale non può avere una durata inferiore alle quattro ore.
In rapporto alle specifiche finalità ed agli standard minimi di erogazione, le Istituzioni organizzano i laboratori e la somministrazione della prova tenendo conto delle risorse strumentali effettivamente disponibili e prevedendo, laddove necessario, un avvicendamento degli alunni e/o delle classi.

2- prova centralizzata e tempi di somministrazione

ha l’obiettivo di valutare in che misura gli alunni hanno raggiunto gli esiti di apprendimento degli OSA di base di riferimento; in rapporto ai suddetti O.S.A., la prova è inoltre definita con riguardo ai diversi livelli europei complessivi caratterizzanti la Qualifica ed il Diploma Professionale regionale ;
assolve anche alla funzione di monitoraggio e di valutazione di sistema;
è diversificata tra esami di percorsi triennali, di quarto anno e in apprendistato;
possiede la seguente struttura per aree, relativamente sia alla Qualifica che al Diploma:
Area dei linguaggi 
– competenze di lingua italiana
– competenza di lingua straniera
Area matematico-scientifica
– competenze matematico/scientifiche
La durata della prova è di 4 ore complessive, con esclusione di una pausa di 15 / max 30 minuti, definita in rapporto all’articolazione della prova stessa (Italiano 90′, Inglese 60′, Matematica 90′)
La prova e le procedure di invio sono fornite alle Istituzioni scolastiche e formative con specifica comunicazione, attraverso il sistema informativo regionale. Alle Istituzioni è altresì inviata una tabella di correzione con punteggi e pesi dei diversi item, definita dalla Regione.

3- colloquio

ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento del Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) in esito al percorso, con riguardo anche all’accertamento di dimensioni di competenza degli OSA di base e del progetto di vita e personale dell’alunno;
è autonomamente strutturato dalle Istituzioni sulla base della presentazione da parte dell’alunno di un elaborato personale, sotto forma scritta o multimediale, attinente alle tematiche del proprio settore professionale /progetto di vita lavorativo;
anche in riferimento agli esiti delle prove professionale e centralizzata, parte dello stesso deve essere dedicata all’accertamento di dimensioni complessive (ovvero non di specifiche conoscenze ed abilità) delle competenze di base di cui agli OSA (Quali ad es. la padronanza ed efficacia comunicativa, la capacità di orientamento matematico-scientifico o storico-giuridico rispetto a problemi basilari del proprio contesto professionale), nonché alla riflessione circa l’iter formativo realizzato e le scelte maturate in ordine alla prosecuzione degli studi o all’inserimento lavorativo.
Il colloquio ha una durata media di 30 minuti, deve essere effettuato con la supervisione del Presidente e successivamente alla valutazione e alla relativa determinazione formale del punteggio delle prove professionale e centralizzata.
Le prove d’esame, come tutti gli altri documenti, devono essere tenuti agli atti dalle Istituzioni, anche ai fini di eventuali controlli, per un arco di tempo non inferiore ai cinque anni.

I PUNTEGGI

Il totale dei punti attribuibili per la valutazione complessiva dell’esame è pari a 100 massimo, secondo la seguente declinazione:
credito formativo di ammissione: min. punti 18 – max punti 30;
prova professionale: max punti 35;
prova centralizzata: max punti 25, così articolati:

Qualifica Professionale:

  • competenze di lingua italiana: punteggio 10 punti
  • competenza di lingua straniera: punteggio 6 punti
  • competenze matematico/scientifiche: punteggio 9 punti

Diploma Professionale:

  • competenze di lingua italiana: punteggio 10 punti
  • competenza di lingua straniera: punteggio 6 punti
  • competenze matematico/scientifiche: punteggio 9 punti

colloquio: max punti 10.

Il punteggio minimo per il superamento dell’esame ed il conseguimento dell’idoneità è di 60 punti su 100.
Fermo restando il punteggio massimo ottenibile di 100 punti ed in aggiunta al punteggio totalizzato nelle prove, la Commissione, con decisione unanime, può attribuire fino ad un massimo di punti 5 quale valutazione complessiva, per particolari meriti o esigenze di valorizzazione del profilo complessivo del candidato.

ARCHIVIO PROVE CENTRALIZZATE

Tracce delle prove centralizzate a.s. 18-19
– Esame Qualifica terzo anno
Questionari: Italiano – Matematica servizi (grafico multimedia e Moda) – Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese
– Esame Diploma quarto anno:
Questionari: Italiano – Matematica servizi (Moda) – Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione:Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese

Tracce delle prove centralizzate a.s. 17-18
– Esame Qualifica terzo anno
Questionari: Italiano – Matematica servizi (grafico multimedia e Moda) – Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese
– Esame Diploma quarto anno:
Questionari: Italiano – Matematica servizi (Moda) – Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese

Tracce delle prove centralizzate suppletive a.s. 16-17
– Esame Qualifica terzo anno
Questionari: Italiano – Matematica servizi (grafico multimedia e Moda) – Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese
– Esame Diploma quarto anno:
Questionari: Italiano – Matematica servizi (Moda)- Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese

Tracce delle prove centralizzate suppletive a.s. 15-16
– Esame Qualifica terzo anno
Questionari: Italiano – Matematica servizi (grafico multimedia e Moda) – Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese
– Esame Diploma quarto anno:
Questionari: Italiano – Matematica servizi (Moda)- Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese

Tracce delle prove centralizzate a.s. 14-15

– Esame Qualifica terzo anno
Questionari: Italiano – Matematica servizi (grafico multimedia e Moda) – Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Inglese
– Esame Diploma quarto anno:
Questionari: Italiano – Matematica servizi (Moda)- Matematica produzioni – Inglese
Griglie di correzione: Italiano – Matematica servizi – Matematica produzioni – Ingles