ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 20-21

  • La sessione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, per l’anno scolastico 2020-2021 avrà inizio mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 8,30
  • La riunione plenaria è fissata lunedì 14 giugno alle ore 8,30
  • La Commissione è composta da 6 commissari interni e un presidente esterno, nominato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
  • La prima prova scritta suppletiva si svolgerà giovedì 1° luglio 2021 alle ore 8:30 (O.M. 122 del 25-09-20)
  •  
  • TUTTI GLI ESAMI SI SVOLGONO NELLA SUCCURSALE DI VIA SCALABRINI
  • Le classi 5TA, 5TB, 5TLM, 5SA svolgono gli esami al Primo Piano
    Vedi planimetria con modalità di ingresso >>
  • Le classi 5PA e 5PB svolgono gli esami al Secondo Piano
    Vedi planimetria con modalità di ingresso>>
  •  
  • EMERGENZA COVID 19 ACCESSO E PERMANENZA IN ISTITUTO
    Modello auto dichiarazione studente, docente, personale non docente, altro
    Protocollo esami di Stato 2020-21 Da Vinci Ripamonti
    Circolare 145: modalità per l’accesso e la permanenza in Istituto durante l’Esame di Stato

DOCUMENTAZIONE A.S. 2020-2021
21/05/21: Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato
Ordinanza ministeriale n. 53 del 3 marzo 2021
MIUR: slide presentazione Esame 2021 – II ciclo
Curriculum dello studente documento in tre parti (Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche)
Accedi alla piattaforma Curriculum >>
Ordinanza composizione commissioni
Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione nota 20242 del 6-11-2020

DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO A.S. 2020-2021
Il documento comprende Allegato A: consuntivi disciplinari e Allegato B: simulazioni
Classe 5TA con allegato A e allegato B Tecnico grafico e comunicazione
Classe 5TB con allegato A e allegato B Tecnico grafico e comunicazione
Classe 5TL/TM con allegato A e allegato B Tecnico Trasporti e Logistica e Tecnico Sistema moda
Classe 5PA con allegato A e allegato B Produzioni Industriali Artigianali (opzione audiovideo)
Classe 5PB con allegato A e allegato B Produzioni Industriali Artigianali (opzione audiovideo)
Classe 5SA con allegato A e allegato B Servizi di manutenzione e assistenza tecnica (Trasporti + Impianti)

I documenti del 15 maggio degli anni precedenti si trovano in ARCHIVIO – Vai all’archivio >>

SITO MIUR DEDICATO ALL’ESAME DI STATO
Accesso all’applicativo Commissione Web
– Esami di Stato SECONDO CICLO: novità, normativa di riferimento, commissioni, esempi di prove ecc.
– ARCHIVI DELLE PROVE SCRITTE: archivio tracce prove scritte dall’a.s. 2004-2005

COSA FA LA COMMISSIONE
Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio” (O.M. 53/2021, art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio (O.M. 53/2021, art. 16, c. 8), in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021, art. 17, c. 4).

PRESENTAZIONE ELABORATO
L’elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.
Ogni docente seguirà un gruppo di studenti. Ragazze e ragazzi saranno accompagnati durante la costruzione del loro elaborato, che dovrà essere consegnato all’insegnante di riferimento entro il 31 maggio. L’elaborato potrà avere la forma più varia, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto
Leggi Circolare N. 184: assegnazione argomento dell’elaborato e modalità di consegna

LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI GLI INDIRIZZI DI STUDIO OGGETTO DELL’ELABORATO NEL NOSTRO ISTITUTO
IT15 – Tecnico Grafico e Comunicazione
ITLG –Trasporti e Logistica articolazione “Logistica”
ITAM- Sistema Moda articolazione “Tessile, Abbigliamento e Moda”
IPAV – Produzioni industriali artigianali – Articolazione “Industria” opzione “Produzioni Audiovisive”
IPAI – Manutenzione assistenza tecnica opzione “Apparati impianti e servizi tecnici industriali e civili”
IPMM – Manutenzione assistenza tecnica opzione “Manutenzione mezzi di trasporto”

PROVA ORALE
Dopo la discussione dell’elaborato, la prova orale proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione. All’interno dell’elaborato o nel corso del colloquio saranno esposte le esperienze svolte nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali
La prova orale avrà un peso fino ad un massimo di 40 punti
Allegato B: griglia di valutazione della prova orale    –  GRIGLIA DI VALUTAZIONE COLLOQUIO EDITABILE >

PROVE INVALSI
La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non sarà requisito di accesso e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale

PCTO
Si deroga anche al monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che non rappresenta un requisito di accesso

ESAME DEI CANDIDATI DIVERSAMENTE ABILI
il consiglio di classe stabilisce la tipologia della prova d’esame, se con valore equipollente o non equipollente, in coerenza comunque con quanto previsto all’interno del piano educativo individualizzato (PEI).
Inoltre, vengono acquisiti elementi, in accordo con la famiglia, per stabilire per quali studenti sia necessario provvedere, in ragione del PEI, allo svolgimento dell’esame in modalità telematica, qualora l’esame in presenza, anche per effetto dell’applicazione delle eventuali misure sanitarie di sicurezza, risultasse inopportuno o di difficile attuazione.
La prova d’esame, nel caso in cui avrà valore equipollente, determina il rilascio del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Bisogna specificare che nel diploma finale non è fatta menzione dello svolgimento della prova equipollente.
Per la predisposizione e lo svolgimento della prova d’esame per gli studenti con disabilità, la sottocommissione può avvalersi del supporto dei docenti e degli esperti che hanno seguito lo studente durante l’anno scolastico.
Il docente di sostegno e le eventuali altre figure a supporto dello studente con disabilità sono nominati dal presidente della commissione sulla base delle indicazioni del documento del consiglio di classe, acquisito il parere della sottocommissione.
Le sottocommissioni adattano, laddove sia necessario, al PEI la griglia di valutazione della prova orale

CREDITO SCOLASTICO
Il credito scolastico avrà un peso fino ad un massimo di 60 punti.
Allegato A: tabella conversione del crediti

LA VALUTAZIONE
La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi che ciascun candidato ha riportato nel credito scolastico e nel colloquio.
Il punteggio è in centesimi. La soglia di sufficienza è di 60 punti.
La commissione dispone fino a 5 punti di “bonus” per premiare esami particolarmente brillanti purché il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 50 punti e almeno 30 punti all’orale.
E’ consentita l’attribuzione della lode ai candidati che all’esame finale avranno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del bonus integrativo dei 5 punti

DIARIO D’ESAME 2020-2021
La guida, passo per passo, al lavoro delle Commissioni a cura di Dario Cillo

I COMMISSARI IMPEGNATI NELLE SEZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO
Elenco commissari impegnati nei vari corsi del nostro Istituto
– Modello di disponibilità per la sostituzione dei commissari esterni o del presidente

UTLILIZZO DELLE CALCOLATRICI ELETTRONICHE NELLE PROVE SCRITTE
Elenco delle calcolatrici ammesse all’uso nell’esame di Stato aggiornato al 30-10-19
Visualizza l’elenco >

Documentazione 2019-2020

  •  

Materie oggetto della seconda prova scritta e affidate ai commissari esterni 19-20

Elenco delle materie scelte per l’esame di Stato nei vari corsi del nostro Istituto
Nel sito esterno del Ministero è disponibile il motore di ricerca in ambiente web per l’interrogazione delle materie oggetto della seconda prova scritta e di quelle affidate ai commissari esterni

I Commissari impegnati nelle sezioni del nostro Istituto 19-20

– ELENCO COMMISSARI impegnati nei vari corsi del nostro Istituto
– Modello di disponibilità per la sostituzione dei commissari esterni o del presidente

– Elenco Presidenti commissione d’esame Regione Lombardia
– Elenco Presidenti commissione d’esame Provincia di Como

– Nel MOTORE DI RICERCA del MIUR l’elenco di tutti i commissari esterni di tutte le scuole

PER LE SITUAZIONI DI NON EMERGENZA VALGONO LE DISPOSIZIONI SEGUENTI:

ESAME DEI CANDIDATI CON DSA e BES

Art. 21 O.M. – Nello svolgimento delle prove scritte, i candidati con DSA possono utilizzare tempi più lunghi di quelli ordinari per l’effettuazione delle prove scritte e utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal piano didattico personalizzato e che siano già stati impiegati per le verifiche in corso d’anno o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame, senza che venga pregiudicata la validità delle prove scritte. I candidati possono usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi della prova registrati in formati “mp3”. Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la commissione può prevedere, in conformità con quanto indicato dal capitolo 4.3.1 delle Linee guida citate, di individuare un proprio componente che legga i testi delle prove scritte. Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico. Sarà possibile inoltre prevedere alcune particolari attenzioni finalizzate a rendere sereno per tali candidati lo svolgimento dell’ esame sia al momento delle prove scritte, sia in fase di colloquio. Gli studenti che sostengono con esito positivo l’esame di Stato alle condizioni di cui al presente comma conseguono il diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Nel diploma non viene fatta menzione dell’impiego degli strumenti compensativi.

I candidati con certificazione di DSA, che, ai sensi dell’articolo 6, co. 6, del d.m. n. 5669 del 12 luglio 2011 e dell’art. 20, co. 13, del d. 19s. 13 aprile 2017 n. 62, hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall’insegnamento della/e lingua/e straniera/e, e che sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale percorso, in sede di esame di Stato sostengono prove differenziate, non equipollenti a quelle ordinarie, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio dell’attestato di credito formativo di cui all’art. 20, co. 5, del d.lgs. 62 del 2017. Per detti candidati, il riferimento all’ effettuazione delle prove differenziate è indicato solo nell’attestazione e non nelle tabelle affisse all’albo dell’istituto.

Per i candidati con certificazione di DSA che, ai sensi dell’art. 6, co. 5, del d.m. n. 5669 del 12 luglio 2011, hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua straniera, la commissione, nel caso in cui la lingua straniera sia oggetto di seconda prova scritta, sottopone i candidati medesimi a prova orale sostitutiva della prova scritta. La commissione, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, di cui al precedente articolo 6, stabilisce modalità e contenuti della prova orale, che avrà luogo nel giorno destinato allo svolgimento della seconda prova scritta, al termine della stessa, o in un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio delle prove scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte nelle forme e nei tempi previsti nei precedenti articoli. Il punteggio, in ventesimi, viene attribuito dall’intera commissione a maggioranza, compreso il presidente, secondo i criteri di conduzione e valutazione previamente stabiliti in apposita o apposite riunioni e con l’osservanza della procedura di cui al precedente art. 18. Gli studenti che sostengono con esito positivo l’esame di Stato alle condizioni cui al presente comma conseguono il diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Nel diploma non viene fatta menzione della dispensa dalla prova scritta di lingua straniera.

Il colloquio dei candidati con certificazione di DSA si svolge nel rispetto di quanto previsto dall’art. 20 del d.lgs. n. 62 del 2017. A ciascun candidato la commissione sottopone i materiali di cui all’art. 19, comma 1, secondo periodo, predisposti in coerenza con il piano didattico personalizzato, da cui prende avvio il colloquio.

Per altre situazioni di studenti con bisogni educativi speciali (BES), formalmente individuati dal consiglio di classe, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per studenti con DSA, solo nel caso in cui siano già stati impiegati per le verifiche in corso d’anno o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame senza che venga pregiudicata la validità delle prove scritte.

Gli studenti che sostengono con esito positivo l’esame di Stato alle condizioni cui al presente comma conseguono il diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione

LE PROVE SCRITTE

IL COLLOQUIO

DECRETO LEGISLATIVO  13 aprile 2017, n. 62  art.17 comma 9.
Il colloquio ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente. A tal fine la commissione, tenendo conto anche di quanto previsto dall’articolo 1, comma 30, della legge 13 luglio 2015, n. 107, propone al candidato di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera.
Nell’ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi. Per i candidati esterni la relazione o l’elaborato hanno ad oggetto l’attività di cui all’articolo 14, comma 3, ultimo periodo.
Il colloquio accerta altresì le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione», fermo quanto previsto all’articolo 1 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 e recepiti nel documento del consiglio di classe di cui al comma 1.

Argomenti oggetto dell’orale

Il colloquio partirà dall’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla Commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro e proposti dal Presidente.

IL CREDITO SCOLASTICO

DECRETO LEGISLATIVO  13 aprile 2017, n. 62  art.15 
In sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito scolastico maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino ad un massimo di quaranta punti, di cui dodici per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. Partecipano al consiglio tutti i docenti che svolgono attività e insegnamenti per tutte le studentesse e tutti gli studenti o per gruppi degli stessi, compresi gli insegnanti di religione cattolica e per le attività alternative alla religione cattolica, limitatamente agli studenti che si avvalgono di questi insegnamenti.
Con la tabella di cui all’allegato A del presente decreto è stabilita la corrispondenza tra la media dei voti conseguiti dalle studentesse e dagli studenti negli scrutini finali per ciascun anno di corso e la fascia di attribuzione del credito scolastico. Il credito scolastico, nei casi di abbreviazione del corso di studi per merito ai sensi dell’articolo 13, comma 4, è attribuito, per l’anno non frequentato, nella misura massima prevista per lo stesso.
La tabella di cui all’allegato A si applica anche ai candidati esterni ammessi all’esame a seguito di esame preliminare e a coloro che hanno sostenuto esami di idoneità. Per i candidati che svolgono l’esame di Stato nell’anno scolastico 2019/2020 la stessa tabella reca la conversione del credito scolastico conseguito nel terzo  anno di corso.
Per i candidati esterni il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare di cui al comma 2 dell’articolo 14, sulla base della documentazione del curriculum scolastico e dei risultati delle prove preliminari.

Tabella A (D.L.62/17)

MediaClasse terzaClasse quartaClasse quinta
< 6    –    –punti 7 – 8
= 6punti 7 –  8punti 8 – 9punti 9 – 10
< 6 ≤ 7punti 8 – 9punti 9 – 10punti 10 – 11
< 7 ≤ 8punti 9 – 10punti 10 – 11punti 11-  12
< 8 ≤ 9punti 10 – 11punti 11 – 12punti 13 – 14
< 9 ≤ 10punti 11 – 12punti 12 – 13punti 14 – 15

LA VALUTAZIONE

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi che ciascun candidato ha riportato nel credito scolastico, nelle due prove scritte e nel colloquio.
Il punteggio è in centesimi. La soglia di sufficienza è di 60 punti.
Il punteggio è così articolato:
un massimo di 40 punti per il credito scolastico maturato negli ultimi tre anni
un massimo di 40 punti per le due prove scritte (tre nel caso di Esabac o Licei internazionali)
un massimo di 20 punti per la prova orale
La commissione dispone fino a 5 punti di “bonus” per premiare esami particolarmente brillanti purchè il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti..
E’ consentita l’attribuzione della lode ai candidati che all’esame finale avranno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del bonus integrativo dei 5 punti.
Gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza (100 e lode) saranno inseriti nell’Albo nazionale, che sarà pubblicato sul sito del Ministero per essere utilizzato dalle università, dalle istituzioni di Alta cultura, dalle comunità scientifiche ed accademiche e dalle imprese interessate. Nell’Albo saranno inclusi anche gli studenti vincitori di competizioni scolastiche di livello particolarmente elevato quali le Olimpiadi nelle varie discipline scolastiche, concorsi in lingua latina (certamina) e competizioni nazionali.
Agli studenti che conseguono 100 e lode agli esami di Stato verranno inoltre assegnati buoni da utilizzare per l’acquisto di libri e altri sussidi scolastici, testi universitari e riviste scientifiche.

ESEMPI DI MOTIVAZIONE DELLA LODE
La motivazione della lode può essere motivata come negli esempi di seguito riportati:
1. per la capacità di elaborare un argomento a scelta ben strutturato, originale, adeguatamente approfondito ed esposto con ottima proprietà espressiva e rigore argomentativo;
2. per avere dimostrato un’ottima capacità di cogliere i nessi trasversali alle discipline, nonché una capacità argomentativa rigorosa ed approfondita;
3. per aver dimostrato di possedere riferimenti culturali extra-scolastici che denotano un atteggiamento di vivace ed attenta curiosità, desiderio di approfondimento e capacità critica.