Pagina a cura della commissione internazionalizzazione

mailinternazionalizzazione@davinciripamonti.edu.it 

OUR COURSES

TECHNICAL COURSES
Graphics and Communication
Fashion Industry: Textile, Clothing and Design
Transports and Logistics

PROFESSIONAL COURSES
Cultural and Entertainment Services
Maintenance and Technical Assistance Services

 

VOCATIONAL TRAINING AND EDUCATIONAL COURSES
Electronic Operator;  Electronic Technician
Graphic, Printing, Staging, Multimedia Operator; Graphic Technician;
Operator of Thermo – hydraulic systems; Thermal systems Technician;
Operator in a Tailor’s shop; Clothing Technician;
Operator of Vehicles Repairing; – Vehicles Repairing Technician;
Mechanic Operator; Technician for the Conduction and the Maintenance of Automated Systems
Operator for the Assembly and the Maintenance of Amusement Crafts;
Technician of Sport Tourist Entertainment and Free Time Services

Progetto Erasmus + VET – ECT: European Citizen Training – call 2017

Il progetto Erasmus+ VET denominato “ECT: European Citizen Training” nasce dal bisogno di rendere gli studenti più competitivi nel mercato del lavoro, e di aumentare l’internazionalizzazione dell’istituto.
Il progetto prevede la mobilità di 26 studenti delle classi 3 e 4 del nostro istituto e di 10 docenti.

Il gruppo Erasmus del nostro Istituto: Alessi, Bignami, Mirata, Colombo, Maimone, Ruocco, Crimi, Currò

Gli studenti degli indirizzi Trasporti e Logistica, Moda e Manutenzione dei Mezzi di Trasporto svolgeranno tirocini per formazione professionale di 4 settimane presso aziende dei nostri paesi partner: Francia, Spagna e Finlandia. I docenti coinvolti nel progetto svolgeranno attività di Job Shadowing di una settimana presso le scuole partner e di tutoraggio dell’attività di tirocinio.
Il progetto durerà due anni e permetterà agli studenti coinvolti di potenziare le loro competenze tecnico-professionali e trasversali e acquisire un approccio più internazionale, grazie alle esperienze di vita e di tirocinio in un paese europeo. Il personale coinvolto nelle attività di Job Shadowing si confronterà con i colleghi stranieri scambiando buone pratiche di insegnamento.
I docenti impegnati nell’attività di accompagnamento si relazioneranno con la scuola e l’azienda sulla procedura e la documentazione usata per il tirocinio

For our foreign friends…

Our Erasmus+ Vet project called ECT: European Citizen Training responds to the need of increasing our students’ competitiveness and our school’s internationalization level.
The project involves the mobility of 26 students attending the third and fourth classes, and 10 teachers.
Our students of Transport and Logistics, Fashion, Maintenance of Means of Transport, will carry out internships of four weeks at companies and firms of our partner countries: France, Spain; Finland.
The teachers involved in the project will carry out one week of Job Shadowing activities at the hosting schools and accompany students at the hosting companies.
The project will last two years giving our students the possibility to enhance their technical-professional and cross-sectorial competences. They will also get an international approach by living and doing an internship abroad.
The teachers involved in Job Shadowing activities, will take part in classes with foreigner colleagues to exchange good practices. The accompanying teachers will supervise students’ activities, interact with companies and compare our internship procedures and documentations with the hosting schools’ ones.

IN ALTERNANZA IN AZIENDE FINLANDESI

27-04-2019. Tre studenti del corso di manutenzione e assistenza tecnica, Giada Cantafio (3OR2), Mattia Gallina (3OR1) e Stefano Sabbadini (4SA) accompagnati dal prof Vincenzo Alessi, in partenza per la Finlandia per un’esperienza di stage lavorativo di un mese in aziende del settore meccanico.

MOBILITÀ IN SPAGNA E FRANCIA

ANGOLI 5/4/2019
Intervista agli studenti Paolo Denti e Francesca Allegro al ritorno dalla loro mobilità Erasmus+ VET
VIDEO
realizzato durante la mobilità nelle aziende spagnole e Francesi

IN VISITA DA IES TIRANT LO BLANC GANDIA

12 marzo 2019. Quattro studenti della scuola partner IES Tirant Lo Blanc, accompagnati dalla Prof. Adela Escriva Gilabert in visita nel nostro istituto.

Dal 18 marzo i 4 studenti hanno iniziato un periodo di alternanza, di circa 3 mesi, in aziende del settore meccanico e elettronico del territorio.

IN VISITA PREPARATORIA DA IES TIRANT LO BLANC GANDIA

7 marzo 2019. La professora Bienvenida Durà Guerrero es troba en visita preparatòria de mobilitats Pro dels alumnes Gabriel Teixeira i Claudio Silva. Durant aquests cinc dies, es realitzen visites al centre Leonardo da Vinci Ripamonti de Como – Itàlia, es visiten les empreses on realitzaran les seues pràctiques formatives i s’organitza l’allotjament i setmana d’immersió lingüística, social i cultural.

IN VISITA DA CHANTONNAY

26 febbraio 2019. Studenti e insegnanti della scuola partner Lycée Sainte Marie di Chantonnay (scuola con indirizzo logistico), in visita alla da Vinci Ripamonti, per un’esperienza di alternanza nelle aziende  del territorio.

IN ALTERNANZA IN AZIENDE SPAGNOLE

Seconda partenza Erasmus +VET: 5 alunne del settore Moda (da sinistra: Pamela Ariosto  e Francesca Allegro (classe 3M), Jessica De Stefano, Alessandra Critelli e Martina Petetta (classe 4TM) accompagnate dalle Prof.sse Manuela Galetti e Stefania Colosimo in partenza per IES “Tirant Lo Blanc” Gandia (Valencia) dal 3 febbraio 2019 per 4 settimane di tirocinio in laboratori di cucito e aziende di tessitura spagnole.
From our foreign friends
El passat diumenge 3 de febrer el nostre centre, dins del marc del programa europeu Erasmus+ K102, ha rebut cincs alumnes del cicle formatiu de moda del centre Da Vinci Ripamonti de Como (Itàlia), acompanyades per la professora Manuela Galetti, per a realitzar les seues pràctiques formatives en diverses empreses del centre de Gandia. Durant aquesta primera setmana la professora està realitzant un jobshadowing, a més de tutoritzar l’inici de les pràctiques formatives de les alumnes. A més, les alumnes participen en una primera setmana d’immersió cultural i lingüística. Agrair la collaboració del professorat participant en aquesta rebuda.

La professora Stefania Colosimo de l’Istituto Superiore Leonardo da Vinci -Ripamonti de Como ens ha visitat aquesta setmana realitzant una immersió educativa, socio-cultural i lingüística. Al mateix temps s’han realitzat les avaluacions de les pràctiques formatives en empreses de la ciutat desenvolupades per cinc de les seues alumnes de l’especialitat de disseny i moda.

MOBILITÀ A CHANTONNAY

Il 16-12-18 si è conclusa in Francia a Chantonnay, la prima mobilità del progetto Erasmus + Vet ECT, European Citizen Training dell’istituto. L’attività, della durata complessiva di quattro settimane, ha coinvolto gli studenti della classe 4TL (Arnaboldi Christian, Denti Paolo, Garau Daniel, Caronti Luca) accompagnati dai docenti Salvatrice Crimi  e Gaetano Zaffonte in alternanza, per un mese, in aziende francesi del settore di trasporti e logistica in attività di tutoraggio e job shadowing.
Articolo de “La Provincia” di Como del 29-01-2019 >

Erasmus+ Vet ECT- Job Shadowing and students’ activities in Chantonnay

Il video mostra le strutture, le aule, i laboratori, alcuni spazi, della scuola francese, Lycée Sainte-Marie, che ha ospitato docenti e studenti la prima settimana di mobilità.

Erasmus+ Vet France – Lycée Sainte Marie School Chantonnay

Il video riassume l’esperienza della prima settimana di mobilità nella quale gli studenti hanno partecipato alle attività della scuola ospitante frequentando le lezioni, i docenti hanno svolto attività di job shadowing, osservando e partecipando attivamente all’attività didattica nelle classi del corso di logistica. Nel video anche alcune immagini dei colleghi  francesi e delle famiglie che nei fine settimana hanno ospitato gli studenti

CONTINUIAMO A CRESCERE IN EUROPA

12-14 Dicembre 2018. Study visit job shadowing e teaching assignment di José Manuel Luna Vicente e María José Fajardo Serrano, ingegneri meccanici della scuola spagnola “IES La Marxardella” di Torrent/Valencia Spagna, presso l’Istituto del partner Erasmus+ IIS Leonardo da Vinci -Ripamonti

Mr MIKKO SIIRILA IN VISITA ALLA DA VINCI RIPAMONTI

Lunedì 8 gennaio 2018 Mr Mikko Siirila, referente per l’internazionalizzazione della scuola partner in Finlandia ” VAAO, Valkeakoski Vocational College”, è stato in visita da noi per firmare l’accordo per un progetto Erasmus+ VET che faremo insieme!

Let’s cross our fingers!”

IL NOSTRO PARTNER: IES “Tirant Lo Blanc”

Con i nostri partner dell’Istituto Spagnolo IES “Tirant Lo Blanc” in Gandia (València) dalle caratteristiche simili al nostro in termini di indirizzi di studio.
Dal 16 al 20 Ottobre 2017 i nostri docenti Caterina Ruocco e Vincenzo Alessi sono entrati in classe con i loro colleghi spagnoli per osservare pratiche di insegnamento e scambiarsi idee e suggerimenti.
“Insieme ai nostri partners KA1 – Erasmus+, la scuola IES Tirant lo Blanc di Gandia in Valencia, continueremo a far crescere i nostri alunni nell’Europa della condivisione”

PROGETTO ERASMUS+ KA1 – ICT: Inclusion, Clil, Technologies – Call 2016
Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno del nostro Istituto “Da Vinci Ripamonti” di aprirsi all’Europa ed a uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale.
Il Progetto Erasmus+ KA1 denominato “ICT: Inclusion, Clil, Technologies” prevede la mobilità di 19 docenti, due componenti del personale ATA e la Dirigente Scolastica, accuratamente selezionati, per andare a formarsi in Europa (Inghilterra, Paesi Bassi, Spagna, Malta, Irlanda, Finlandia) in alcune tematiche determinanti per il nostro Istituto, per un importo finanziato pari ad € 50.542,00. Il progetto durerà due anni e permetterà ai partecipanti di Formarsi sulle tecniche e le strategie di inclusione di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli stranieri, sulle tecniche e le strategie di insegnamento della propria disciplina professionale in lingua inglese e sull’uso di tecnologie applicate alla didattica che rendano l’insegnamento più efficace e proficuo. Il progetto prevede una fase di scambio di buone pratiche con scuole europee (Job shadowing)

For our foreign friends …
Our Erasmus+ project “ I.C.T.” , for which we got the highest score of 100/100, took inspiration by the need “ Da Vinci- Ripamonti” school has to open its doors to Europe and experience an exchange of good practices necessary to enable students to fit into a transnational context both while learning and in the future.
The project dubbed “ ICT: Inclusion, Clil, Technologies” involves the mobility for 19 teachers, two employees and the headmaster. The participants were selected with accuracy so as to form a group of people willing to keep on training abroad, in different European countries ( England, Holland, Spain, Malta, Ireland, Finland) about topics and issues fundamental to our school. The amount we have been granted is equal to € 50.542,00.
Over the next two years we will be able to be trained in methods and strategies to include all our students, particularly our foreign students coming from different parts of the world; we will be trained to use a foreign language while teaching technical and vocational subjects supported by technologies which can make our teaching more effective and successful.
Our project includes an exchange of good practices with European schools (Job Shadowing): a group of teachers, some in September 2017 and some others in October 2017, will take part in some classes with their Spanish colleagues as to observe different teaching methods and exchange ideas and suggestions. Our partner is the Spanish Institute IES “ Tirant Lo Blanc” of Valencia, Gandia, whose courses of studies are very similar to ours.

EVENTO FORMATIVO ERASMUS+ KA1 I.C.T. – 7 maggio 2018
 INCLUSION, CLIL, TECHNOLOGIES “LA NOSTRA EUROPA PER TUTTI”

Organizzato dal nostro istituto con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Territoriale e della Europe Direct Lombardia,

WORKSHOP AREA CLIL: Saluti iniziali a cura degli esperti CLIL Attilio Galimberti e Paola Martini dell’Ufficio Scolastico Regionale; IL CLIL A OXFORD (Prof. Edoardo Colombo); LEZIONI CON IL CLIL (Prof.ssa Manuela Galetti, Stefania Colosimo, Francesco Spinola, Nadia Colombo); WEBQUEST: COS’È (Prof. Salvatore Perciante); WEBQUEST: COME USARLA (Prof. Antonio Porcelli)

– WORKSHOP AREA INCLUSIONE: Introduzione ai percorsi sull’inclusione scolastica (Prof.ssa Rosamaria Di Martino); DYSLEXIA (Prof.ssa Rosamaria Di Martino); DROPOUT (Prof.sse Luciana Aiello e Elena Mirata); MIGRANT (Prof.sse Salvatrice Crimi e M.Teresa Esposito Alaia);INCLUSION (Prof. Tommaso Clerici); WORKSHOP A ROTAZIONE;RESTITUZIONE E DISCUSSIONE FINALE
– WORKSHOP AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE: Internazionalizzazione della scuola e mobilità di docenti e studenti (Prof.ssa Gaetana Filosa Dirigente); “EXCHANGING BEST EDUCATIONAL PRACTICES IN A EUROPEAN CONTEXT” (Prof.ssa Maria Maimone e Prof. Riccardo Mini); “AMBIENTI DINAMICI DIGITALI” (Prof. Mario Beretta); “SCHOOL OF PARENTS” (Prof. Vincenzo Alessi); “MY SCHOOL IS… MINE” (Prof.ssa Simona Fontana)
WORKSHOP AREA EUROPROGETTAZIONE: COME SI SCEGLIE IL PROPRIO ERASMUS (Prof.ssa Federica Currò); ALBERO DEI BISOGNI COSTRUIAMOLO INSIEME (Prof.ssa Caterina Ruocco); COME SI COSTRUISCE UN’IDEA REALIZZIAMOLA NEL FORMAT Call 2018 (Prof.ssa Federica Currò); COME MISURARE L’EFFICACIA DELLA PROPRIA AZIONE: GLI OBIETTIVI REALISTICI E LA LORO MISURAZIONE (Prof.ssa Caterina Ruocco); COSA SIGNIFICA DISSEMINARE: LINGUAGGIO, IMPATTO, SOSTENIBILITÀ…CAPIAMOLO INSIEME (Prof.sse Federica Currò e Caterina Ruocco)

BLOG INCLUSION CLIL TECHNOLOGIES

Accedi al Blog >

PROGETTO ERASMUS+ KA2 – S.P.A.R.E. – Call 2016
Il Progetto Erasmus+ KA2 denominato S.P.A.R.E., vinto con una votazione di 100/100 con altre 7 scuole europee, prevede un percorso di formazione e sperimentazione per i docenti sulla tecnica dell’osservazione tra pari cosiddetta “teachers observing teachers” e un percorso di formazione e sperimentazione per gli studenti sulla tecnica del “We debate” che sviluppa capacità di argomentazione su una tesi.
Il progetto durerà due anni e permetterà ai partecipanti (insegnanti e studenti) di formarsi con i partecipanti di altre scuole europee ( due istituti spagnoli, due scuole turche, una scuola croata, una scuola cipriota e una scuola italiana) su tecniche di osservazione tra pari che migliori le proprie abilità e competenze di insegnamento ma anche, per gli studenti, la capacità di sostenere ed argomentare delle tesi su argomenti determinati con le tecniche del “we debate”, in lingua inglese. Gli insegnanti ed gli studenti parteciperanno a differenti Meeting Internazionali per confrontarsi con i loro pari.
In questi giorni si è appena concluso un Training Course Internazionale sul “We Debate”, tenutosi nella nostra Scuola, con la presenza di esperti, a cui hanno partecipato 40 docenti provenienti dagli Stati partecipanti (Spagna, Croazia, Italia, Turchia e Cipro).

For our foreign friends
Erasmus+ project KA2 dubbed “ S.P.A.R.E.” , for which, together with other seven European schools, we got the highest score of 100/100, involves paths of training and experimentation both for teachers and students. Teachers will be trained in the method of the peer observation ( “ teachers observing teachers”) while students will be trained in the method of the debate which develops abilities of supporting and reasoning opinions and ideas.
Over the next two years ,teachers and students of our school, together with the participants of two….. Spanish schools, two Turkish primary schools, one Croatian high secondary school, one Cypriot high secondary school and an Italian Liceo, will be trained in methods of peer observation which will improve teaching abilities and competences for teachers, the capability to support and reason different topics for students. Both teachers and students will experiment the method of the debate in a foreign language and will take part in different international meetings in order to compare with peers of other countries.
In the last few weeks, from the 6th to the 10th of February, an International Training Course named “ We debate” took place in the main building of our school. Experts from the Regional School Office of Milan ( Mrs Martini Paola and Mr Attilio Galimberti)and from the school “ Mosè Bianchi” of Monza ( Mr Francesco Danzè and Mr Marco Costigliolo) lectured 40 participants coming from different countries on Clil and the method of the debate.