Progetto Placement

L’Istituto “Leonardo da Vinci – Ripamonti” ha attivato il progetto Placement per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
E’ attivo un servizio di raccolta dati relativi agli studenti in uscita (classi 3IFP – 4IFP – 5IP – 5IT), per costruire un database a cui potranno far riferimento le imprese interessate ad iniziare una collaborazione lavorativa.
Gli studenti che forniscono le informazioni richieste potranno vedere ampliata la possibilità di essere conosciuti ed eventualmente contattati dalle aziende. Inoltre, il monitoraggio del matching studenti/aziende consentirà un’attività di follow-up degli esiti occupazionali dopo il conseguimento del titolo. Nell’interesse degli studenti si chiede di compilare il modulo “Dati studenti” presente nel sito dell’Istituto, nell’area Placement
L’adesione degli studenti a questa iniziativa è totalmente gratuita. Chiunque desiderasse più informazioni può inviare una mail alla referente del progetto Placement prof.ssa Toffano al seguente indirizzo mail: tatiana.toffano@davinciripamonti.edu.it

Servizio rivolto alle classi di Istruzione Tecnica e Professionale (IT e IP)

AlmaDiploma

L’Istituto aderisce ad AlmaDiploma, un’associazione che raggruppa le scuole secondarie superiori con lo scopo di:
– fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università,
– facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro
– agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato
– ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro
– fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.
La Banca Dati AlmaDiploma raccoglie e rende disponibili online i CV dei diplomandi e dei diplomati che ne abbiano autorizzato la pubblicazione.
Gli studenti possono aggiorna il curriculum vitae strumento indispensabile per presentarsi in maniera adeguata alle aziende, le aziende potranno scaricare i curricula dei diplomandi e diplomati attraverso il link sotto riportato:
Accedi ai servizi di intermediazione >>

Per utilizzare in maniera corretta la piattaforma è fondamentale vedere i seguenti video:
AlmaDiploma – Le funzionalità della piattaforma dell’intermediazione
AlmaDiploma – Come utilizzare la piattaforma Placement

Servizio rivolto alle classi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

PER LE AZIENDE

Le aziende interessate a ricevere informazioni relative a studenti da inserire nel proprio organico e a collaborare con l’Istituto per lo svolgimento di attività legate all’Alternanza Scuola Lavoro, possono compilare il modulo così da essere ricontattate

Le aziende che compilano il modulo  “Bacheca annunci”  vedranno pubblicata la loro offerta di lavoro nella sezione “OFFERTE DI LAVORO”

PER GLI STUDENTI

Gli studenti possono:

• ricercare o candidarsi per una posizione valutando le offerte di lavoro arrivate all’Istituto da parte di aziende del territorio nella sezione
    Offerte di lavoro >>
  •
  • Compilare il modulo Dati studente  per consentire al servizio Placement di fornire i tuoi dati alle aziende interessate.
    Dati studente >>
  •
  • Ricercare o candidarsi per una posizione collegandosi alla pagina
    Motori di ricerca lavoro >>
  •
  • Consultare su JOB TALENT, il portale di Confartigianato Lombardia e E.L.F.I. per le aziende e per le scuole lombarde, le offerte di lavoro, candidarsi per le offerte ritenute interessanti, caricare il curriculum vitae e trovare informazioni utili di tipo normativo (bonus occupazionali, Garanzia Giovani, Dote Unica Lavoro…).
    Vai alla pagina di Job Talent >>