L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO in Paesi europei è finalizzata al potenziamento delle competenze professionali e imprenditoriali dello studente, dell’apprendimento di una seconda lingua comunitaria e della sensibilizzazione interculturale, a sostegno dell’occupabilità e della cittadinanza europea. L’attività di tirocinio in Paesi dell’UE della durata di almeno due settimane, prevede l’inserimento dello studente in strutture lavorative coerenti con il percorso didattico seguito.

Anno Scolastico 18-19

19-5-19. Due ragazze del corso Tecnico della grafica e comunicazione, Nicole Robustelli e Maria Paula Caro Rojas (4TA) in partenza per la Romania. Andranno, due settimane, a fare esperienza di tirocinio presso l’azienda “Artema Plast” a Ploiesti accompagnati dal prof. Angelo Davino. Artema Plast S.r.l. viene fondata nel 1994, una delle prime realtà di stampa flessografica in Romania. Si evolve rapidamente e diviene in breve tempo leader nella stampa d’imballaggi dell’industria rumena. Nel 2007 il Gruppo Gerosa ne acquisisce la quota di maggioranza. Oggi Artema Plast S.r.l. è il maggior produttore di packaging flessibile sul mercato locale con esportazioni che superano il 35% degli introiti totali. Ringraziamo il Sig. Ellia Gerosa per aver permesso la realizzazione dell’attività

19-5-19. Quattro ragazzi del corso di manutenzione e assistenza tecnica Filippo Romano ( 4SA), Nikola Marjanovic, Stefan Raducu Hirjaba, e Francesco Aquilia (3SA), scelti perché meritevoli e accompagnati dal Prof. Pedrazzani e dalla prof.ssa Ruocco,  in partenza per la Finlandia. Rimarranno per due settimane c/o l’Istituto “VAAO, Valkeakoski Vocational College” dove avranno modo di vivere l’esperienza di tirocinio nei laboratori della scuola oltre che partecipare all’importante fiera di settore durante la prima settimana. I docenti rientreranno dopo una settimana.

Dall’11 al 17 maggio 2019 quattro ragazzi delle classi terze, fra i più meritevoli del corso grafico, (Vita Medina 3TA, Simone Tagliabue, Verga Veronica e Romeo Sabrina 3TB), accompagnati dalla prof.ssa Tatiana Toffano in partenza per l’IFS ON BOARD (Impresa formativa simulata = IFS)
Da Milano per Civitavecchia porto per imbarcarsi a bordo della Grimaldi con direzione Barcellona.
Durante la  navigazione, sia all’andata che al ritorno, i ragazzi hanno svolto attività di impresa formativa simulata mentre la docente, in contemporanea, ha seguito dei workshop. A Barcellona hanno visitato la città con una visita guidata in azienda.

Anno Scolastico 17-18

Dal 6 maggio 2019 due studenti di 3SA (LONGARETTI ANDREA settore impianti e SABBADINI STEFANO settore trasporti) e 2 studenti di 4SA ( BOLOGNA GIUSEPPE settore impianti e CALABRETTA ANTHONY settore trasporti), scelti dal Cdc in base alle valutazioni positive, accompagnati dal prof. Stimamiglio sono stati ospiti dell’ ISTITUTO VAAO (Valkeakoski Vocational College) in Finlandia, dove hanno avuto la possibilità di utilizzare i laboratori dell’Istituto e confrontarsi con i loro coetanei in inglese.

Il 20 maggio 2018 due studenti della 4TA Tecnico della grafica e comunicazione (SALA LORENZO e NOCERA ALESSANDRO), accompagnati dal prof. Perciante, si sono recati a  Santa Perpètua de Mogoda (Barcellona) nell’azienda Rieusset del Gruppo Cellografica Gerosa.
Si ringrazia Elia Gerosa per la possibilità offerta.
Vedi gli articoli de La Provincia di Como di domenica 6 maggio 18 e di venerdì 8 giugno 18.