Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Indirizzo: Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici

L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente. L’applicazione/utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia.
Collabora nella fase di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.
Al termine di questo corso di studi potrai inserirti nel mondo del lavoro come lavoratore dipendente in officine meccaniche e in concessionarie auto per attività di manutenzione o magazzino, oppure come manutentore in aziende di trasporti pubblici. Se deciderai di continuare a studiare, frequentando il quarto anno, otterrai il diploma quadriennale di Tecnico.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI >

Tecnico riparatore dei veicoli a motore

Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione delle fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo dei veicoli e alla riparazione e manutenzione dei diversi sistemi, della carrozzeria, del sistema ruota.
Il titolo di studio conseguito al termine del quarto anno dà accesso a corsi IFTS post-diploma.
Sbocchi professionali: Officine di autoriparazione con ruoli di responsabilità; reparti di manutenzione dei veicoli in enti pubblici o aziende private.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI  >

Ritorna alla pagina dei Corsi di istruzione e formazione professionale >