Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa

L’operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di capi di abbigliamento e arredi tessili con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto
Al termine di questo corso di studi potrai inserirti nel mondo del lavoro: aziende operanti nel settore dell’abbigliamento; realtà sartoriali artigianali.
Se deciderai di continuare a studiare, frequentando il quarto anno, otterrai il diploma quadriennale di Tecnico dell’Abbigliamento

COMPETENZE TECNICHE PROFESSIONALI>

Tecnico dell’Abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa

Il Tecnico dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, collaborando al presidio del processo di produzione di capi di abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa, attraverso l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla rappresentazione grafica, modellizzazione, realizzazione e riparazione di capi di abbigliamento e di prodotti tessili per la casa.
Il titolo di studio conseguito al termine del quarto anno dà accesso a corsi IFTS post diploma.
Sbocchi professionali: Aziende operanti nel settore dell’abbigliamento; realtà sartoriali artigianali, sia come lavoratori dipendenti, sia come imprenditori.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI >

Ritorna alla pagina dei Corsi di istruzione e formazione professionale >