L’evoluzione tecnologica e i continui mutamenti delle professioni, la dimensione europea del mercato del lavoro, le richieste di figure professionali flessibili impongono alle scuole un adeguamento costante dei profili in uscita e la necessità di offerte formative aggiuntive rispetto ai normali corsi di studio.
Promuovere l’organizzazione di percorsi formativi finalizzati all’educazione permanente, sviluppare una dimensione europea nel campo della formazione, promuovere l’acquisizione di competenze chiave, preparare i giovani alla vita adulta e professionale sono obiettivi costanti dell’IIS Da Vinci-Ripamonti.

 

Corsi IFTS

Accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.
Questi gli obiettivi principali del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono ai giovani diplomati e agli adulti occupati.
Ampio spazio è dedicato al conseguimento di abilità professionali tramite esperienze pratiche (è obbligatorio uno stage in azienda pari al 30% delle ore complessive del corso), nel rispetto di standard di livello nazionale con un adeguato spessore culturale e metodologico.
I percorsi IFTS sono finanziati periodicamente e sono strutturati in modo da permettere una personalizzazione che risponda alle esigenze specifiche del corsista.
Nel sito esterno della Regione Lombardia tutte le informazioni sui corsi IFTS.

 

Corsi ITS – percorsi di specializzazione tecnica

Sul sito MIUR la brochure degli Istituti tecnici Superiori– ITS, la nuova frontiera dell’istruzione terziaria non universitaria per l’inserimento nel mondo del lavoro.