L’evoluzione tecnologica e i continui mutamenti delle professioni, la dimensione europea del mercato del lavoro, le richieste di figure professionali flessibili impongono alle scuole un adeguamento costante dei profili in uscita e la necessità di offerte formative aggiuntive rispetto ai normali corsi di studio.
Promuovere l’organizzazione di percorsi formativi finalizzati all’educazione permanente, sviluppare una dimensione europea nel campo della formazione, promuovere l’acquisizione di competenze chiave, preparare i giovani alla vita adulta e professionale sono obiettivi costanti dell’IIS Da Vinci-Ripamonti.

Corsi ITS – percorsi di specializzazione tecnica

L’Istruzione Tecnica Superiore è un canale di alta formazione che risponde alla domanda di lavoro proveniente dal sistema delle imprese e dei servizi interessati dalle innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati

Piano di orientamento ai percorsi ITS

Considerato che i corsi ITS in essere e l’avvio dei nuovi percorsi per l’a.s. 2020/2021 è assicurato dalla formazione a distanza, l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia intendono affrontare l’emergenza Covid 19 insieme alle Fondazioni ITS e alle scuole, fornendo azioni di supporto che attenuino le conseguenze dell’epidemia e aprano prospettive di ripresa socio-economica e culturale di segno positivo. In quest’ottica le Fondazioni hanno predisposto attività di orientamento verso i percorsi ITS Lombardia per la biennalità 2020-2022, rivolte ai referenti delle istituzioni secondarie di secondo grado e agli studenti delle classi finali di Licei, Tecnici e Professionali. Tali attività hanno come punto di riferimento il sito, visitabile al link https://www.itslombardia.org/ , in cui al momento è disponibile un pacchetto strutturato di materiali informativi di ordine generale e specifici dell’offerta formativa 2020-2022, oltre al calendario di incontri e Open Day virtuali programmati dalle singole Fondazioni della Lombardia. Registrandosi sul sito sarà possibile anche interagire con le Fondazioni per organizzare orientamenti mirati su gruppi di studenti o sulla singola classe.

Corso INDUSTRIA 4.0. Trasporti-Logistica e Supply Chain Management

Il corso si svolge a Cantù e a Lomazzo presso Como Next, è rivolto ai post diploma e mira all’inserimento lavorativo all’interno di importanti aziende manifatturiere nostre partner, (ad esempio Rodacciai spa, Porro spa, Bric’s) sia nel pubblico che nel privato, nell’ambito trasporti, spedizioni, logistica. A questo scopo è previsto un tirocinio per il 40% del monte ore totale di formazione, che può essere svolto sia in Italia che all’estero.

COME PARTECIPARE
Al corso sarà ammesso un numero massimo di 30 partecipanti. È previsto un contributo. Per gli studenti richiedenti, possibilità di sostegno economico personalizzato.
La domanda di partecipazione scaricabile dal sito ITS MOBILITA’ SOSTENIBILE può essere consegnata:
• a mano direttamente alla segreteria della Fondazione nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.00;
• inviata a mezzo raccomandata A.R. alla Fondazione ITS Mobilità Sostenibile, Via San Bernardino 139/V – 24126 Bergamo
• inoltrata all’indirizzo e-mail info@itsmobilitasostenibile.it

Nella LOCANDINA sono elencati i destinatari, la figura professionale, gli sbocchi occupazionali, le caratteristiche del corso, il titolo di studio occorrente, i servizi per gli studenti e i contatti
Visualizza la Locandina >

 

Sul sito MIUR la brochure degli Istituti tecnici Superiori– ITS, la nuova frontiera dell’istruzione terziaria non universitaria per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Corsi IFTS

Accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.
Questi gli obiettivi principali del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono ai giovani diplomati e agli adulti occupati.
Ampio spazio è dedicato al conseguimento di abilità professionali tramite esperienze pratiche (è obbligatorio uno stage in azienda pari al 30% delle ore complessive del corso), nel rispetto di standard di livello nazionale con un adeguato spessore culturale e metodologico.
I percorsi IFTS sono finanziati periodicamente e sono strutturati in modo da permettere una personalizzazione che risponda alle esigenze specifiche del corsista.
Nel sito esterno della Regione Lombardia tutte le informazioni sui corsi IFTS.