Tre gli indirizzi offerti dall’Istituto Da Vinci-Ripamonti nei corsi di istruzione professionale:

SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
Indirizzo professionale Grafico
Indirizzo professionale Moda

SERVIZI DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Opzione Impianti e apparati tecnologici
Opzione Manutenzione e riparazione di autoveicoli

Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente. I cambiamenti sono stati previsti dal decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017.
il processo di riforma si concretizza in un nuovo modello organizzativo basato su:

• Nuovi indirizzi: si passa da 6 a 11.
  • Un nuovo modello didattico, basato sulla personalizzazione, sull’uso diffuso ed intelligente dei laboratori, su un’integrazione piena tra competenze, abilità e conoscenze.
  • Una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi.
  • Maggiore flessibilità.
  • Materie aggregate per assi culturali.
  • Un biennio sostanzialmente unitario, seguito da un triennio finalizzato all’approfondimento della formazione dello studente.

VECCHIO ORDINAMENTO

SERVIZI DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Opzioni (nel file sono presenti le declinazioni delle competenze):
Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili (pdf. 18 kb)
Manutenzione dei mezzi di trasporto (pdf. 18 kb)

PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

– Opzione Produzioni audiovisive

Regolamento, linee guida, profili, competenze, Materie di studio e numero ore di lezione

Valutazioni intermedie

CM 89 del 18-10-12: valutazione periodica degli apprendimenti
Dall’a.s. 2014-2015 il collegio dei docenti, nella seduta del 10-10-2014, ha deliberato che negli scrutini intermedi la valutazione dei risultati raggiunti sia formulata, in ciascuna disciplina, mediante un voto unico, come nello scrutinio finale.

Valutazioni intermedie utilizzate fino all’a.s. 13-14:

Linee guida secondo biennio e quinto anno