Al termine della scuola superiore gli alunni si trovano a dover scegliere in quale direzione continuare gli studi. Si tratta di una decisione complessa, carica contemporaneamente di paure e di aspettative, i cui effetti si potranno valutare solo nel lungo periodo. È quindi importante che il percorso scelto sia il frutto di una riflessione per quanto possibile serena e razionale. Il nostro Istituto, attraverso l’organizzazione delle attività di orientamento, si pone l’obiettivo di ridurre tali difficoltà e di condurre lo studente nella complessità del mondo universitario. Le attività prevedono approfondimenti disciplinari e incontri con enti e consulenti esterni con l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro e orientamento universitario attraverso la ricerca on-line, distribuzione di materiale e organizzazione di incontri in sede e fuori sede, con istituzioni universitarie private e pubbliche.

SMART FUTURE ACADEMY

Smart Future Academy (www.smartfutureacademy.it), Como-Lecco ONLINE 4 novembre 2020 dalle 8:30 alle 12:30 è l’innovativo progetto nazionale di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi” attraverso il contatto con personalità di altissimo livello dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.
in tempi di Covid-19 e al fine di dare un segnale di fiducia nel futuro e di incoraggiare gli studenti a continuare a progettare il proprio avvenire, si è deciso di trasformare gli eventi fisici in eventi OnLine.  Speaker selezionati da un autorevole Comitato Scientifico racconteranno ai ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.
Vedi la locandina >>
Modulo di partecipazione >>

CAMPUS ORIENTA DIGITAL

Sito dedicato all’orientamento post-diploma. Un’unica piattaforma  per informarsi interagire on line con tutte le università italiane e per approfondire diversi temi. Cliccando su oltre 20 Aree Tematiche Professionali si potrà conoscere caratteristiche e prospettive dei mestieri presenti e di quelli futuri.

Vai al sito > >

MODULO RICHIESTA CONSULENZA ONLINE …. in attesa

In queste settimane di EMERGENZA SANITARIA siamo tutti chiamati ad affrontare nuove sfide. Le attività a distanza e l’isolamento forzato obbligano noi e voi a confrontarci con nuovi modi e  strumenti di apprendimento e di ricerca informazioni. E’ stato predisposto un modulo online per consentire agli studenti delle classi quarte IeFP e quinte IP e IT, che vogliono usufruire di consulenza sugli sbocchi professionali/lavoro, universitari, ITS, IFTS, di prenotarsi per fissare un appuntamento online tramite Google Meet.

Il modulo non è ancora disponibile >

MATERIALE PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE IP e IT E DELLE CLASSI QUARTE IeFP

3 suggerimenti per creare il tuo VIDEO CV

Come creare un Video CV