Progetti PON

Programma Operativo Nazionale (PON)

PONnuovo-1024x149

 

COS’E’ IL PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Sul nuovo sito MIUR tutte le Notizie aggiornate sui Fondi Strutturali Europei

PON IN CHIARO

Collegamento al sito “PON IN CHIARO

PROGETTI AUTORIZZATI ALL’ISTITUTO “DA VINCI-RIPAMONTI”

Anno 2023: Realizzazione di reti locali, acquisto di lavagne digitali, laboratori green. Avviso 100100 del 24/07/2023 – FESR REACT EU

leggi la scheda

Il progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 40.000,00

Titolo progetto: Laboratorio didattico eco-sostenibile, green, innovativo – 13.1.4A-FESRPON-LO-2023-49

Obiettivi specifici: Il progetto è stato finalizzato all’acquisto di attrezzature che hanno consentito di completare un laboratorio di nuova costituzione, Laboratorio Green House, sito nella sede centrale dell’IIS “Leonardo da Vinci – Ripamonti”. Il Laboratorio, progettato affinché gli studenti possano acquisire competenze nella gestione “green” delle abitazioni del futuro, è stato implementato con l’acquisto di – otto pannelli fotovoltaici che alimentano una pompa di calore per lo studio della gestione sostenibile dell’impianto di riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria; – un sistema di ricarica di e-bike fotovoltaico che, oltre a consentire agli studenti lo studio della manutenzione e gestione di tali attrezzature, promuove all’interno dell’istituto l’uso di un mezzo di mobilità sostenibile per raggiungere il luogo di studio e di lavoro e quindi oltre a essere uno strumento per lo sviluppo di competenze specifiche, implementa anche trasversalmente competenze trasversali relative all’uso delle energie alternative come sistema di trasporto sostenibile ad impatto zero, non inquinante e rispettoso dell’ambiente; – una stampante 3D, in una logica di manifattura additiva dei pezzi meccanici necessari alla manutenzione della “Green House”: in questo modo si vuole sviluppare negli allievi un apprendimento attivo in quanto possono progettare, testare, perfezionare e creare un prodotto finito, stimolando la capacità di problem solving; – cinque notebook che completano il numero di postazioni presenti nel laboratorio, che in questo modo passa da diciannove a ventiquattro postazioni, necessarie per la progettazione, programmazione e gestione della smart home. Il laboratorio, sito nella sede centrale dell’istituto, verrà utilizzato a rotazione da tutti gli studenti (ad eccezione delle classi prime) del corso di IP Manutenzione e assistenza tecnica (sette classi), in modo tale che tutti gli alunni durante il quinquennio possano gradualmente formarsi nelle competenze specifiche che sono necessarie per la manutenzione e installazione di abitazioni intelligenti e sostenibili.

 

Anno 2023: Realizzazione di reti locali, acquisto di lavagne digitali, laboratori green- 100100 del 24/07/2023 – FESR REACT EU

leggi la scheda

Il progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 159.989,35

Titolo progetto: Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica13.1.2A-FESRPON-LO-2023-1

Obiettivi specifici: l’intervento è stato finalizzato a dotare il maggior numero di classi della scuola di monitor digitali interattivi touch screen acquistando attrezzature anche dotate di impianto audio e di connettività oltre che di software didattici con funzionalità di condivisione.

L’utilizzo di monitor digitali interattivi touch screen nelle aule consentirà di trasformare la didattica in classe in un’esperienza di apprendimento aumentata perché consente allo studente di fruire di un ampio spettro di strumenti e materiali didattici digitali e agevolare l’acquisizione delle competenze e la cooperazione fra gli studenti. Il progetto ha permesso di dotare tutte le aule e i laboratori di tutti i plessi che compongono l’Istituto di monitor interattivi. Inoltre è stato possibile dotare alcuni ampi spazi della sede centrale, utilizzati per attività laboratoriali che coinvolgono più classi anche collocate a distanza, per esempio in altri plessi, di sistemi che consentono modalità didattiche inclusive, che possono sfruttare una vasta gamma di strumenti e materiali didattici. Il finanziamento ha consentito di acquistare schermi digitali per la trasformazione digitale nella didattica e dispositivi per favorire la didattica collaborativa e l’interattività. Nello specifico sono stati acquistati:

– monitor touch da 65”, 75”, 86”, 98” collocati in ambienti di diverse dimensioni (aule, laboratori, spazi comuni) per consentire lo svolgimento di attività didattiche inclusive allo scopo di ridurre la dispersione scolastica e migliorare gli apprendimenti degli studenti con fragilità negli apprendimenti;

– nove monitor da 55’’ per videowall comprensivo di sistema di video conferenza collocato in uno spazio di apprendimento di ampia metratura in modo tale da consentire attività didattiche anche a distanza;

– sistema di video conferenza implementato in un ambiente di apprendimento innovativo collocato nella sede centrale;

– personal computer collocati nei laboratori per favorire la didattica collaborativa e l’interattività.

Tutti gli studenti che frequentano l’Istituto potranno fruire delle strumentazioni acquistate sia in modo diretto, frequentando le aule, i laboratori e gli spazi comuni, sia indiretto a seconda della necessità anche a distanza (per es. per attività didattiche che coinvolgono classi in plessi diversi).

 

Anno 2023: Realizzazione laboratori green, sostenibili e innovativi – ASSE V – Avviso 78988 del 29/05/2023

leggi la scheda

Il progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 250.000,00

Titolo progetto: Laboratorio VAM – Laboratorio didattico eco-sostenibile, green, innovativo – 13.1.4A-FESRPON-LO-2023-5

Obiettivi specifici: Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione di un laboratorio, comprensivo di più spazi, per operare con sistemi di Realtà VAM (Virtuale, Aumentata e Mista) in ambito della manutenzione di motori marini entrobordo e fuoribordo, motori di auto elettriche, auto, camion e motori per movimento terra. A questi sistemi di simulazione sono stati aggiunti software e simulatori di diagnosi per portare l’esperienza riparativa al massimo livello possibile. Sono stati coinvolti tre ambienti dell’istituto, due nel plesso di via Magenta e uno nel plesso di via A. Moro (Autofficina). Nel plesso di via Magenta sono stati realizzati due

ambienti didattici:

– un laboratorio di dimensione orientativa di: L 10m x P 10m x A 3m, dove è stato

realizzato l’ambiente idoneo per effettuare esercitazioni con Realtà Virtuale e Aumentata (Laboratorio VAM);

– un laboratorio dove sono stati allocati 25 postazioni di pc – All in one e dove sarà possibile utilizzare i software di simulazione.

Nel plesso di via A. Moro è stato allestito uno spazio dove attraverso la realtà aumenta e mista è possibile effettuare la manutenzione delle seguenti attrezzature: batteria per auto elettrica; inverter; sistema di climatizzazion.

Il Laboratorio VAM è stato dotato di quanto necessario per la gestione da parte di un docente delle attività didattiche per classi di venti-venticinque studenti. Gli strumenti acquistati sono:

– un monitor touch multimediale da 86” – 4KS per la condivisione dei contenuti

– due PC gaming con schede video dedicate a cui collegare e controllare i visori

– sei tablet Lenovo M10 per fruizione dei contenuti di realtà aumentata in gruppetti,

– tre visori HTC per la fruizione dei contenuti di realtà virtuale immersiva,

– venticinque postazioni PC All in one per la fruizione dei contenuti di realtà aumentata in singolo

– due tester di autodiagnosi multi ambiente (marino, moto, veicoli industriali, automezzi mezzi elettrici) con integrate capacità di simulazione di diagnosi elettronica di alcuni mezzi/sistemi che permetteranno di portare a compimento l’esperienza diagnostica degli allievi su sistemi altrimenti non diagnosticabili in scuola,

– dodici contenuti di realtà virtuale 3D in proporzione 1:1 che possono ricreare una esperienza digitale sotto forma di corsi interattivo che simula possibili interventi manutentivi /riparativi su diversi mezzi di trasporto con particolare attenzione a quelli nautici. Verranno così simulate situazioni non altrimenti gestibili nella realtà scolastica per dimensione, complessità o pericolosità del sistema in studio. I contenuti sviluppati sono in relazione a:

– tre diversi sistemi di propulsione marina e controllo entrobordo ibrida/elettrica

– tre sistemi di propulsione marina fuoribordo ibrida/elettrica

– tre sistemi elettronici di veicoli industriali/ logistica aeroportuale anche elettrici

– tre sistemi elettrici alto voltaggio dei mezzi di trasporto

Nel laboratorio di via A. Moro (Autofficina) sono state allocate le strumentazioni per l’esperienza didattica in realtà mista, ossia:

– un tester di autodiagnosi multi ambiente (marino, moto, veicoli industriali, automezzi mezzi elettrici), analogo a quello presente nel Laboratorio VAM

– due simulatori elettronici prodotti a partire a centraline marine entrobordo e fuoribordo e alcuni componenti (batteria per auto elettrica, inverter, compressore per sistema di climatizzazione) di un sistema HV veicolo elettrico messi in sicurezza che permetteranno di utilizzare in piena sicurezza i tester collegandoli a sistemi reali resi laboratoriali;

– due caschetti Microsoft Hololens per la fruizione da parte degli studenti nella realtà aumentata e mista.

A completamento degli spazi sono stati acquistati gli arredi per la fruizione e per il contenimento dell’attrezzatura (armadietti, sedie, carrelli).

I laboratori realizzati saranno accessibili agli studenti del corso IT Logistica e Trasporti, IP Manutenzione e Assistenza tecnica, IeFP operatore e tecnico della riparazione dei veicoli a motore.

 

Anno 2022: Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo – Regioni più Sviluppate – Avviso 22550 del 12/04/2022 – FESR REACT EU

leggi la scheda

Il progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 130.000,00

Titolo progetto: Smart House – Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo – 13.1.4A-FESRPON-LO-2022-58

Obiettivi specifici: Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione di un laboratorio che rappresenta un modello innovativo di abitazione (bilocale di ca. 50 mq) collocato in un ambiente didattico di ca 100 mq, progettato affinché gli studenti possano acquisire competenze nella gestione “green” delle abitazioni del futuro. La messa in funzione e la programmazione dei vari impianti installati rientra nell’attività didattica degli allievi dell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” ed è finalizzata a formare figure professionali preparate ad integrare l’ambito impiantistico tradizionale con la capacità di operare nell’ Industria 4.0, nell’ Edificio 4.0 e nella Smart City in una logica di transizione ecologica alla sostenibilità abitativa. La “Smart house” realizzata consente infatti agli studenti, attraverso lo studio e la gestione delle informazioni, di formarsi sulla manutenzione e installazione di impiantistica civile finalizzata alle abitazioni del futuro. Ciò è stato reso possibile oltre che per la strumentazione acquisita per la realizzazione del laboratorio anche con l’acquisto di un software dedicato alla gestione della smart house e all’acquisto di 19 notebook che consentiranno agli studenti di progettare, programmare e gestire la smart house, sia in fase di iniziale che di gestione in itinere delle informazioni. Il laboratorio, sito nella sede centrale dell’istituto, verrà utilizzato a rotazione da tutti gli studenti (ad eccezione delle classi prime) del corso di Manutenzione e assistenza tecnica (sette classi), in modo tale che tutti gli alunni durante il quinquennio possano gradualmente formarsi nelle competenze specifiche che sono necessarie per la manutenzione e installazione di abitazioni intelligenti e sostenibili.

Con il finanziamento è stato inoltre possibile rinnovare il laboratorio CAD situato nel plesso di via Magenta, dove sono situate tutte le classi del corso di manutenzione e assistenza tecnica, a supporto dell’attività di progettazione. Il laboratorio è stato rinnovato con l’acquisto di ventiquattro postazioni didattiche dotate di Personal Computer, attrezzate con software tecnici per la programmazione di sistemi e dispositivi domotici su cui gli studenti imparano a progettare e disegnare impianti, schemi elettrici, planimetrie di edifici civili ed industriali.

 

Anno 2021: Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole

leggi la scheda

Il progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 59.271,59

Titolo progetto: Realizzazione o potenziamento delle reti locali – 13.1.1A-FESRPON-LO-2021-83
Obiettivi specifici: l’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

 

Anno 2021: Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione – Avviso 28966 del 06/09/2021 – FESR REACT EU

leggi la scheda

Il progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 72.959,12

Titolo progetto: Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica – 13.1.2A-FESRPON-LO-2021-202

Obiettivi specifici: l’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole..

 

Anno 2021: Potenziamoci

leggi la scheda
Il progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 99.955,50
Titolo progetto: 10.2.2A – Potenziamoci –  Realizzazione di percorsi educativi Volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza covid-19 (Avviso prot. n. 9707 del 27.04.2021 – Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE e FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1)
Obiettivi specifici: La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche basate sul Work-Based Learning, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni son finalizzate a promuovere il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici saranno svolti in contesti di tipo esperienziale o immersivo, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a:
– rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente
– sviluppare e potenziare competenze specifiche d’indirizzo.
Le attività consentiranno di arricchire i percorsi per le competenze trasversali l’orientamento (PCTO), attraverso modalità laboratoriali innovative e di orientamento, centrati sullo studenti e sul riconoscimento dei propri talenti e della proprie vocazioni. Verranno attivati 21 moduli attinenti i vari indirizzi presenti in Istituto

I corsi previsti – Leggi tutto >>

Anno 2020: Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

leggi la scheda
Il progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 119.823,53
Titolo progetto: 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
Obiettivi specifici: L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico “Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado” è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. Il finanziamento sarà destinato all’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021″

Anno 2018: Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 24.889
Titolo progetto: 10.2.2 – Digital skills for life 
Obiettivi specifici: il Progetto ‘Digital skills for life’ integra il “pensiero computazionale e creatività digitale” e ‘la cittadinanza dgitale’, promuovendo lo sviluppo di molteplici competenze utili ad affrontare la complessità del mondo attuale e le sfide di una società che cambia rapidamente, contribuendo a far sì che in tutti coltivino e sviluppino le loro capacità di comprendere, interpretare, criticare e creare, facendo leva sulle potenzialità della Rete e delle tecnologie digitali. Agli studenti è chiesto di essere utenti responsabili e consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche creatori, produttori, progettisti, verso una comprensione e uso delle tecnologie digitali che vada oltre, utilizzando degli strumenti di Google Apps, la creazione di App e la costruzione e la programmazione di ‘robot’. Obiettivo è fornire ai giovani cittadine e cittadini digitali gli strumenti per un uso consapevoli del web. Il progetto sarà rivolto agli allievi del primo biennio dove è maggiore il rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo per elevato numero di assenze, demotivazione, disaffezione verso lo studio, bassi livelli di competenze di base e condizioni socio-economiche svantaggiate e problemi relazionali, in accordo con gli obiettivi del piano di miglioramento dell’istituto che prevede di adeguare le attività formative ai bisogni educativi dell’alunno e di realizzare attività di recupero e potenziamento delle competenze di base, al fine di garantire il successo formativo di TUTTI gli studenti dell’istituto in obbligo scolastico per il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età, in linea con gli obiettivi di Europa 2020.

Anno 2018: Laboratori professionalizzanti

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 75.000
Titolo progetto: 10.8.1 – 10.8.1.B2 – Laboratori professionalizzanti  DVR TV (Da Vinci Ripamonti TV)
Obiettivi specifici: Realizzazione di uno studio televisivo all’interno dell’Istituto che possa raccontare attraverso testimonianze, video, talk show, TG, la realtà scolastica dal punto di vista delle studentesse e degli studenti, utilizzando la rete in maniera consapevole, non solo per mostrarsi, ma per esprimersi e riflettere. Creazione di un canale WEB TV che permette la trasmissione in diretta audio video. Interpretare esperienze di vita quotidiana o altri ambiti sperimentali e teorici adattandoli al linguaggio della comunicazione televisiva. Il progetto mira a far comprendere agli studenti e le studentesse le diverse fasi e livelli del processo produttivo e del linguaggio televisivo, attraverso una didattica laboratoriale, per rendere naturale e facile il lavoro sull’esperienza diretta o mediata dalle tecnologie digitali. Conoscere e saper raccontare il proprio Istituto venendo a contatto con le diverse tipologie di corso presenti e le iniziative sul territorio promosse dalla scuola per migliorare l’offerta formativa. Produrre esperienze di studio e di ricerca vicine a quelle esistenti in ambiti professionali.

Anno 2018: Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 24.999,97
Titolo progetto: 10.8.1 – 10.8.1.B1 – Learning languages by doing
Obiettivi specifici: dal laboratorio alla laboratorietà

Anno 2017: #PAN – Sport e alimentazione come modus vivendi

Leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 19.446

Titolo progetto: 10.2.5A – #PAN – Sport e alimentazione come modus vivendi
Obiettivi specifici: la scuola deve diventare un centro di aggregazione in cui, oltre ad imparare, esercitarsi e confrontarsi sulle materie affrontate, si possa trascorrere serenamente il tempo con compagni e docenti in modo divertente e costruttivo: per questo è necessario creare un ambiente accogliente, in cui trattenersi non è un obbligo ma un piacere. Considerato che quando parliamo di scuola ci riferiamo non solo all’ edificio, ma anche alle persone che vivono e operano all’ interno di esso, apertura oltre l’ orario va intesa come la capacità di creare un gruppo di lavoro coeso che partecipi attivamente alle proposte educative che integrano l’ offerta didattica: oltre all’ utilizzo della palestra e degli spazi dell’ edificio scolastico, il progetto prevede attività che si svolgeranno all’ aperto e in strutture attrezzate (piscina, pista di atletica) che si trovano nelle vicinanze dell’ istituto. Ciò permetterà una maggiore integrazione fra istituzione scolastica e territorio e per gli alunni lo sviluppo di life skills in contesti di vita reale.

Anno 2017: Percorsi alternanza scuola/lavoro in filiera con reti di strutture ospitanti, in ambito interregionale

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 17.646
Titolo progetto: 10.6.6 Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
Obiettivi specifici: adottare comportamenti rispettosi nei confronti delle persone e degli ambienti in cui opera, assumere atteggiamenti flessibili in relazione a compiti e ruoli diversificati, educare alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, conoscere le opportunità del territorio e le nuove frontiere dello sviluppo, garantire agli studenti e studentesse le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale, rafforzare le competenze di base attraverso attività svolte in ambito lavorativo, dando la possibilità di crescere con attività formative informali e non formali. Il programma, riservato agli alunni della classe 4TL Tecnico della logistica, prevedeva lo svolgimento di un periodo di 120 ore di stage aziendali, della durata di 3 settimane dal 28/05/2018 al 16/06/2018, a Salerno su strutture ospitanti. Il progetto è stato realizzato con un modulo condotto dal docente tutor di classe e da tutor (esperti esterni) delle diverse aziende. L’attività prevista nel PON, in coerenza con gli obiettivi della scuola, era finalizzato al rafforzamento delle competenze di base attraverso attività di potenziamento delle competenze professionali. Il risultato atteso dal progetto riguarda l’arricchimento del curriculum di tutti i partecipanti grazie all’esperienza professionalizzante di ampio respiro

Anno 2017: Percorsi di alternanza scuola-lavoro – transnazionali

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 53.835
Titolo progetto: 10.6.6

Percorsi di alternanza scuola-lavoro-transnazionali
Obiettivi specifici: adottare comportamenti rispettosi nei confronti delle persone e degli ambienti in cui opera, assumere atteggiamenti flessibili in relazione a compiti e ruoli diversificati, educare alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, conoscere le opportunità del territorio e le nuove frontiere dello sviluppo, garantire agli studenti e studentesse le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale, rafforzare le competenze di base attraverso attività svolte in ambito lavorativo, dando la possibilità di crescere con attività formative informali e non formali. Il progetto, riservato agli alunni delle classi 3e– 4e -5e IP-IT e 3e– 4e IeFP, prevede lo svolgimento di un periodo di 120 ore, di stage aziendali, durante la seconda metà di luglio 2018, in un paese dell’unione europea, l’Olanda, integrato con momenti di formazione linguistica e culturale.

Anno 2017: Competenze di base 

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 44.590,4
Titolo progetto: 10.2.2 Speaking in and for Europe.
Obiettivo specifico: investire nel miglioramento delle competenze di lingua straniera in contesto formale, non formale e informale favorendo la mobilità internazionale, in accordo alla vision e alla mission dell’istituto e alle priorità di Europa 2020. Imparare a parlare, a dialogare attraverso la metodologia We debate significa anche sviluppare capacità di argomentazione, l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, lavorare in gruppo per definire le tecniche e le strategie argomentative, selezionare fonti e testimonianze, gestire in gruppo le informazioni raccolte, ascoltare, fondare e motivare i propri argomenti, collaborare in team, accrescere la propria creatività per trovare argomenti non convenzionali e convincenti, sviluppare flessibilità per sostenere una posizione che può non essere quella propria, accettare la posizione degli altri, parlare in pubblico, differenziare il proprio intervento di fronte a vari tipi di pubblico, analizzare la propria prestazione, capire e condividere le ragioni della valutazione, sono competenze trasversali che sono utili al di fuori della scuola per dare voce alle proprie idee.

We debate, un corso per comunicare, far valere le proprie idee, mettersi in gioco, confrontarsi su argomenti che dividono, per diventare più sicuri nel parlare in pubblico, per curiosi e creativi, destinato agli studenti delle classi 2° e 3° dell’istituto (2PB, 2SA, 3PA, 3TA e 3TM), è iniziato venerdì 30 novembre 2018, ha avuto una durata di 60 ore, si è articolato in incontri pomeridiani di 3 ore e ha mirato all’acquisizione della metodologia, per sviluppare competenze comunicative, sociali, collaborative e digitali e istituire un club per partecipare a dibattiti con altre scuole del territorio..Le attività si sono svolte dalle ore 14:45 alle ore 17:45, nel nuovo laboratorio dei linguaggi.

Anno 2017: Azioni di orientamento

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 20.328
Titolo progetto: 10.1.6A  Working trip
Obiettivo specifico: Azioni di orientamento contro la dispersione scolastica.

La prima parte del modulo “WORKING TRIP” per gli studenti delle classi 3TL, 4TL, 4SA ha avuto inizio giovedì  23 maggio 19.
Le attività si svolgono in via Belvedere, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nel nuovo laboratorio dei linguaggi.

Anno 2016: Interventi per il successo scolastico degli studenti

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 40.656,00
Titolo progetto: 10.1.1 Crossroads.
Obiettivo specifico: Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
Il progetto prevede la  trasformazione, in orario extra-curricolare, dell’ambiente scolastico in spazio laboratoriale aperto, nel quale gli studenti hanno la possibilità di frequentare uno o più moduli formativi di carattere creativo (scrittura, recitazione, danza, arti marziali, scenografia, realizzazione costumi, musica, canto, comunicazione sui social network) finalizzati alla realizzazione di un progetto comune di spettacolo teatrale musicale…

Anno 2015: Ambienti Digitali

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 25.772,00.
Titolo progetto: 10.8.1 Ambienti multimediali
Obiettivo specifico: diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi.
L’obiettivo specifico si realizza attraverso le seguenti attività:
– Offrire agli allievi l’opportunità, le risorse e gli strumenti tecnologici per veicolare al meglio i saperi  di indirizzo mediante l’utilizzo, quanto più intensivo, delle nuove tecnologie al fine di raggiungere traguardi positivi
– Offrire ai docenti una valida ‘palestra’ per l’utilizzo delle TIC nella didattica ma in generale offrire al personale della scuola l’opportunità, le risorse e gli strumenti culturali per la formazione in servizio
– Favorire la crescita professionale dei docenti per migliorare e potenziare l’offerta formativa e sostenere l’innovazione didattica
– Allestire postazioni tecnologiche per una migliore didattica possibile mediante l’ITC
– Favorire la documentazione dell’attività didattica ed educativa, svolta nel corso del tempo, e lo scambio di esperienze didattiche.
– Facilitare la comunicazione, la ricerca, l’accesso alle informazioni e alle risorse.

Anno 2015: Ampliamento rete LAN/WLAN

leggi la scheda
Il Progetto è stato valutato ammissibile per un importo pari a € 7.458,30.
Titolo progetto: 10.8.1.A2 Ampliamento rete LAN/WLAN.
Obiettivo specifico: necessità di completare la rete in tutte le sedi della scuola e di potenziarne il grado di copertura della Wi-Fi. L’introduzione dei computer fissi negli ambienti didattici della nostra sezione staccata consentirà di raggiungere un importante obiettivo:  la  possibilità  per il  personale docente e tecnico-amministrativo di utilizzare il  registro elettronico e quindi favorire una migliore comunicazioni con gli alunni e le rispettive famiglie. Allo  stesso tempo, questa  infrastruttura agevolerà la fruizione di tutte le risorse messe a disposizione degli studenti e del personale: la connettività a internet, videoconferenza, le attività di Placement previste nel PTOF per le classi in uscita e le esperienze di Social classroom che cominciano a diffondersi.

Circolari, notizie, eventi correlati