ERASMUS +

INFO NEWS  ERASMUS+

Erasmus+ enriching lives and opening minds

INFO NEWS

18th September 2022

“ Students on the move in Europe” riparte verso la Slovenia!

Comincia il terzo meeting internazionale!

5 settembre 2022
Si riparte ancora e di nuovo! Due studenti, Andrea Ronchetti e Jacopo
Mazzola, del corso Manutenzione e Assistenza Tecnica, frequenteranno
le lezioni per due settimane presso la scuola partner VAAO di
Valkeakoski (Finlandia). https:https://vaao.fi//

6th June 2022

On the 6th of June, from our DVR TV , the Erasmus+ programme “Students’ Tales”! Log into :

7 marzo 2022

Trasmissione televisiva Angoli di  ETV – Si parla dei nostri progetti Erasmus+ con le prof.sse Federica Currò e Caterina Ruocco

Progetto Erasmus+ KA120 “Accreditamento”

Lo scorso ottobre l’Istituto IIS Leonardo Da Vinci Ripamonti ha ottenuto l’approvazione da parte della Commissione Europea di un progetto Erasmus+ KA120 della durata di sette anni, denominato Accreditamento.
Il progetto coinvolgerà docenti e studenti delle classi terze e quarte che andranno presso le scuole partner in Finlandia, Spagna, Olanda e Francia dove frequenteranno le lezioni per due settimane, confrontandosi con il sistema educativo, la cultura e gli stili di vita dei paesi ospitanti. I docenti saranno impegnati in attività di osservazione e di condivisione di buone pratiche.
Tra gli obiettivi del progetto vi sono il miglioramento delle competenze chiave  linguistiche, scientifico-matematiche, tecniche e informatiche degli alunni, l’incremento dell’inclusione digitale degli alunni Bes, l’aumento del livello di cittadinanza digitale  e dell’attenzione alla sostenibilità.

Vai alla pagina del progetto >

Progetto Erasmus+ KA1 “STEaM”

Il progetto KA1 “STEaM – Styling Teaching Environment and Methodologies” si propone di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità del sistema scolastico e vuole incrementare:
– l’uso di didattiche innovative, creative e delle ICT;
– il livello di conoscenza della lingua inglese;
– L’uso, nelle didattiche, dei laboratori innovativi di cui il nostro Istituto è dotato.
– La conoscenza del Project Cycle Manangement e di altri Sistemi Educativi.

Progetto Erasmus+ KA1 ICT

Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno di aprirsi all’Europa ed a uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale. Il progetto prevedeva la mobilità di 19 docenti, due componenti del personale ATA e la Dirigente Scolastica,

Vai alla pagina del progetto

Progetto Erasmus+ KA2 “Students on the Move in Europe”

Il tema principale del progetto Students on the Move in Europe è trovare approcci innovativi nell’istruzione per aumentare l’attività fisica degli studenti e dei membri del personale durante le giornate scolastiche e in questo modo aumentare la capacità di lavoro e di studio e anche studenti e membri del personale.

Vai alla pagina del progetto >

Progetto Erasmus+ VET “ECT”

Il progetto Erasmus+ VET denominato “ECT: European Citizen Training” nasce dal bisogno di rendere gli studenti più competitivi nel mercato del lavoro, e di aumentare l’internazionalizzazione dell’istituto.
Il progetto prevedeva la mobilità di 26 studenti delle classi 3 e 4 del nostro istituto e di 10 docenti.
Vai alle INFO NEWS  >
Visita il SITO WEB  >

Progetto Erasmus+ KA2 S.P.A.R.E.

Il Progetto Erasmus+ KA2 denominato S.P.A.R.E., vinto con una votazione di 100/100 con altre 7 scuole europee, prevedeva un percorso di formazione e sperimentazione per i docenti sulla tecnica dell’osservazione tra pari cosiddetta “teachers observing teachers” e un percorso di formazione e sperimentazione per gli studenti sulla tecnica del “We debate” che sviluppa capacità di argomentazione su una tesi.

Vai alla pagina del progetto >

Contattaci all’indirizzo erasmusplus@davinciripamonti.edu.it  per ulteriori informazioni sul progetto