ERASMUS +

Erasmus+ enriching lives and opening minds

INFO NEWS

Martedì 25 Marzo 2021 è andata in diretta web in tutta la scuola, la trasmissione “Diari di Viaggio”, condotta dalla prof.ssa Paola Peduzzi, relalizzata nella WebTV e ideata dalla Commissione Erasmus+. La trasmissione, attraverso la voce dei protagonisti, presenta i Progetti Erasmus+ che attualmente si stanno realizzando nel nostro Istituto.

24 Maggio 2021. La Commissione Erasmus+ ringrazia tutti gli studenti che hanno partecipato al modulo di selezione “Mobilità studenti Erasmus+ per l’a.s. 21-22” e comunica agli interessati che le selezioni e la relativa graduatoria, saranno effettuate nel mese di settembre 2021, dopo gli esiti dell’anno scolastico 2020/2021

3 Maggio 2021. La nostra scuola ha accolto 7 studenti provenienti dalla scuola partner IES “Tirant Lo Blanc” di Gandia – Spagna, per fare un periodo di stage nelle ditte del territorio comasco. I sette studenti che faranno uno stage di 35 giorni e resteranno a Como per 37 giorni grazie al progetto Erasmus+ K116 Tirant d’Europa, sono: Geraldine Cardona, Wilmer Adrian Acosta e Joan Estruch specializzati in telecomunicazioni e Sofia Daniela Baez, Sonia Lopez, Ainoa Escartán e Adrienne Calvillo specializzati in amministrazione aziendale.
Gli studenti sono stati accompagnati dai loro professori Vicent Faro, Arturo Aparicio e Josep Ponche che hanno fatto una settimana di Job-shadowing presso il nostro Istituto.
Diamo a tutti il benvenuto.

May 3, 2021. Our school welcomed 7 students from the IES partner school “Tirant Lo Blanc” in Gandia – Spain, for an internship period in companies in the Como area. The seven students who will carry out an internship of 35 days and will remain in Como for 37 days thanks to the Erasmus + K116 Tirant of Europe project, are: Geraldine Cardona, Wilmer Adrian Acosta, and Joan Estruch specialized in telecommuting and Sofia Daniela Baez, Sonia Lopez, Ainoa Escartán and Adrienne Calvillo specialized in business administration.
The students were accompanied by their professors Vicent Faro, Arturo Aparicio, and Josep Ponche who did a week of Job-shadowing at our Institute.
We welcome everyone

Marzo 2021. L’IIS Leonardo da Vinci Ripamonti ha ottenuto l’accreditamento ERASMUS KA1+ con il quale l’UE finanzierà negli anni 2021-2027 le mobilità internazionali di studenti e docenti con l’obiettivo di incrementare il livello delle competenze chiave, di aumentare il livello di cittadinanza digitale degli studenti e l’attenzione per la sostenibilità, nonché la partecipazione. L’accreditamento si inserisce nel processo di internazionalizzazione dell’istituto attraverso la partecipazione ai progetti Erasmus.

• 22 Dicembre 2021. Consegnato all’alunno Oruci Orneldo (classe 4G1) il premio di € 210,00 per l’ideazione e realizzazione del Logo del Progetto Erasmus+ KA1  “STEaM”.
    A consegnare il premio la Dirigente Prof.ssa Gaetana Filosa alla presenza dei rappresentanti della Commissione Erasmus+ e dei genitori.
  • 17 Dicembre 2020. Aggiudicazione per Logo del progetto Erasmus+ KA1 “STEaM Styling Teaching Environmental and Methodologies”. Leggi >
  • 26 Novembre 2020. Selezionati i sei studenti che parteciperanno al Progetto Erasmus+ KA2 “Students on the Move in Europe”.  Leggi >>
  • 6 Novembre 2020. Indetto il Concorso per realizzare il “logo” del Progetto Erasmus+ KA1 “STEaM Styling Teaching Environment and Methodologies”.  Leggi >>

Progetto Erasmus+ KA1 “STEaM”

Il progetto KA1 “STEaM – Styling Teaching Environment and Methodologies” si propone di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità del sistema scolastico e vuole incrementare:
– l’uso di didattiche innovative, creative e delle ICT;
– il livello di conoscenza della lingua inglese;
– L’uso, nelle didattiche, dei laboratori innovativi di cui il nostro Istituto è dotato.
– La conoscenza del Project Cycle Manangement e di altri Sistemi Educativi.

Vai alla pagina del progetto >

Progetto Erasmus+ KA2 “Students on the Move in Europe”

Il tema principale del progetto Students on the Move in Europe è trovare approcci innovativi nell’istruzione per aumentare l’attività fisica degli studenti e dei membri del personale durante le giornate scolastiche e in questo modo aumentare la capacità di lavoro e di studio e anche studenti e membri del personale.

Vai alla pagina del progetto >

Progetto Erasmus+ VET “ECT”

Il progetto Erasmus+ VET denominato “ECT: European Citizen Training” nasce dal bisogno di rendere gli studenti più competitivi nel mercato del lavoro, e di aumentare l’internazionalizzazione dell’istituto.
Il progetto prevedeva la mobilità di 26 studenti delle classi 3 e 4 del nostro istituto e di 10 docenti.
Vai alle INFO NEWS  >
Visita il SITO WEB  >

Progetto Erasmus+ KA1 ICT

Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno di aprirsi all’Europa ed a uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale. Il progetto prevedeva la mobilità di 19 docenti, due componenti del personale ATA e la Dirigente Scolastica,

Vai alla pagina del progetto

Progetto Erasmus+ KA2 S.P.A.R.E.

Il Progetto Erasmus+ KA2 denominato S.P.A.R.E., vinto con una votazione di 100/100 con altre 7 scuole europee, prevedeva un percorso di formazione e sperimentazione per i docenti sulla tecnica dell’osservazione tra pari cosiddetta “teachers observing teachers” e un percorso di formazione e sperimentazione per gli studenti sulla tecnica del “We debate” che sviluppa capacità di argomentazione su una tesi.

DOMANDE:

Contattaci all’indirizzo erasmusplus@davinciripamonti.edu.it  per ulteriori informazioni sul progetto