ERASMUS +

INFO NEWS  ERASMUS+

Erasmus+ enriching lives and opening minds

INFO NEWS

19 settembre 2021

Il progetto STEaM continua il suo percorso con la seconda mobilità.

Due insegnanti dell’istituto ( Proff Longo e Pigliacelli) sono partiti  il   19 settembre per Amsterdam per seguire  un corso di formazione in lingua inglese dal titolo “ Drama Techniques: Developing Self-Expression, Communication and Social Skills for All Students “. Il corso  mira allo sviluppo  della comunicazione e della socializzazione di tutti gli studenti attraverso le tecniche teatrali .

Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto

For our foreign friends

The STEaM project continues its path with the second mobility.

Two teachers of Leonardo Da Vinci Ripamonti school, Longo and Pigliacelli, are going to leave the next 19th of September for Amsterdam where they will attend a training course in English named “ Drama Techniques: Developing Self-Expression, Communication and Social Skills for All Students “. The course aims to develop communication and socialization skills of all students through drama techniques.

For further information go to the project page

12 settembre 2021

Prima mobilità del progetto Erasmus+ “ Students on the move”! Sei  studenti del nostro istituto, di classi terze e quarte, accompagnati da due docenti, partiranno il prossimo 12 settembre per Valkeakoski (Finlandia). Saranno impegnati in attività di progettazione fino al 18 settembre!

Per maggiori informazioni vai alla pagina del progetto.

FOR OUR FOREIGN FRIENDS

The first mobility of the Erasmus+ project “Students on the move” is about to start!

Six students of Leonardo Da Vinci Ripamonti school, attending the third and the fourth year, accompanied by two teachers are going to leave for Valkeakoski the next 12th of September. They will be engaged till the 18th of September in order to plan activities to boost students’ learning through motion.

For further information go to the project page.

28 giugno 2021 alle ore 17.00 è andato in onda l’ evento finale Erasmus + Vet: Diari di viaggio – esploratori raccontano!

Incontro con i viaggiatori che hanno avuto la possibilità di fare esperienze di tirocinio all’estero. Si tratta di giovani ragazzi e ragazze, diventati dei veri esploratori di nuove frontiere, che raccontano che cosa queste esperienze hanno lasciato in loro, quale impatto hanno avuto nella loro vita.

Progetto Erasmus+ KA1 “STEaM”

Il progetto KA1 “STEaM – Styling Teaching Environment and Methodologies” si propone di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità del sistema scolastico e vuole incrementare:
– l’uso di didattiche innovative, creative e delle ICT;
– il livello di conoscenza della lingua inglese;
– L’uso, nelle didattiche, dei laboratori innovativi di cui il nostro Istituto è dotato.
– La conoscenza del Project Cycle Manangement e di altri Sistemi Educativi.

Vai alla pagina del progetto >

Progetto Erasmus+ KA2 “Students on the Move in Europe”

Il tema principale del progetto Students on the Move in Europe è trovare approcci innovativi nell’istruzione per aumentare l’attività fisica degli studenti e dei membri del personale durante le giornate scolastiche e in questo modo aumentare la capacità di lavoro e di studio e anche studenti e membri del personale.

Vai alla pagina del progetto >

Progetto Erasmus+ VET “ECT”

Il progetto Erasmus+ VET denominato “ECT: European Citizen Training” nasce dal bisogno di rendere gli studenti più competitivi nel mercato del lavoro, e di aumentare l’internazionalizzazione dell’istituto.
Il progetto prevedeva la mobilità di 26 studenti delle classi 3 e 4 del nostro istituto e di 10 docenti.
Vai alle INFO NEWS  >
Visita il SITO WEB  >

Progetto Erasmus+ KA1 ICT

Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno di aprirsi all’Europa ed a uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale. Il progetto prevedeva la mobilità di 19 docenti, due componenti del personale ATA e la Dirigente Scolastica,

Vai alla pagina del progetto

Progetto Erasmus+ KA2 S.P.A.R.E.

Il Progetto Erasmus+ KA2 denominato S.P.A.R.E., vinto con una votazione di 100/100 con altre 7 scuole europee, prevedeva un percorso di formazione e sperimentazione per i docenti sulla tecnica dell’osservazione tra pari cosiddetta “teachers observing teachers” e un percorso di formazione e sperimentazione per gli studenti sulla tecnica del “We debate” che sviluppa capacità di argomentazione su una tesi.

DOMANDE:

Contattaci all’indirizzo erasmusplus@davinciripamonti.edu.it  per ulteriori informazioni sul progetto