ERASMUS +

Erasmus+ enriching lives and opening minds

INFO NEWS

Marzo 2021. L’IIS Leonardo da Vinci Ripamonti ha ottenuto l’accreditamento ERASMUS KA1+ con il quale l’UE finanzierà negli anni 2021-2027 le mobilità internazionali di studenti e docenti con l’obiettivo di incrementare il livello delle competenze chiave, di aumentare il livello di cittadinanza digitale degli studenti e l’attenzione per la sostenibilità, nonché la partecipazione. L’accreditamento si inserisce nel processo di internazionalizzazione dell’istituto attraverso la partecipazione ai progetti Erasmus. Il primo progetto realizzato, Erasmus KA1 I.C.T. Inclusion, Clil, Technology, ha favorito la formazione dei docenti sull’uso delle nuove metodologie per la didattica e sullinclusione. A seguire, Il Progetto Erasmus KA2 S.P.A.R.E. Self (and) Peer Assessment (towards) Revolutionary Education ha consentito la sperimentazione delle nuove metodologie e favoriva lo scambio di buone pratiche e il confronto fra pari.

Il progetto KA1 VET E.C.T. European Citizen Training” ha poi dato ai nostri studenti l’opportunità di fare esperienze di alternanza scuola lavoro in Europa.
Con il progetto KA1 “STEaM Styling teaching environment and methodologies” continueremo la formazione sulle metodologie innovative e sull’uso degli “ambienti didattici” che nel frattempo si sono realizzati all’interno dell’Istituto e con l’accreditamento settennale infine si incentiverà lo sviluppo delle competenze professionali dei docenti e delle competenze degli studenti in un’ottica europea.

• 22 Dicembre 2021. Consegnato all’alunno Oruci Orneldo (classe 4G1) il premio di € 210,00 per l’ideazione e realizzazione del Logo del Progetto Erasmus+ KA1  “STEaM”.
    A consegnare il premio la Dirigente Prof.ssa Gaetana Filosa alla presenza dei rappresentanti della Commissione Erasmus+ e dei genitori.
  • 17 Dicembre 2020. Aggiudicazione per Logo del progetto Erasmus+ KA1 “STEaM Styling Teaching Environmental and Methodologies”. Leggi >
  • 26 Novembre 2020. Selezionati i sei studenti che parteciperanno al Progetto Erasmus+ KA2 “Students on the Move in Europe”.  Leggi >>
  • 6 Novembre 2020. Indetto il Concorso per realizzare il “logo” del Progetto Erasmus+ KA1 “STEaM Styling Teaching Environment and Methodologies”.  Leggi >>

Progetto Erasmus+ KA1 “STEaM”

Il progetto KA1 “STEaM – Styling Teaching Environment and Methodologies” si propone di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità del sistema scolastico e vuole incrementare:
– l’uso di didattiche innovative, creative e delle ICT;
– il livello di conoscenza della lingua inglese;
– L’uso, nelle didattiche, dei laboratori innovativi di cui il nostro Istituto è dotato.
– La conoscenza del Project Cycle Manangement e di altri Sistemi Educativi.

Vai alla pagina del progetto >

Progetto Erasmus+ KA2 “Students on the Move in Europe”

Il tema principale del progetto Students on the Move in Europe è trovare approcci innovativi nell’istruzione per aumentare l’attività fisica degli studenti e dei membri del personale durante le giornate scolastiche e in questo modo aumentare la capacità di lavoro e di studio e anche studenti e membri del personale.

Vai alla pagina del progetto >

Progetto Erasmus+ VET “ECT”

Il progetto Erasmus+ VET denominato “ECT: European Citizen Training” nasce dal bisogno di rendere gli studenti più competitivi nel mercato del lavoro, e di aumentare l’internazionalizzazione dell’istituto.
Il progetto prevedeva la mobilità di 26 studenti delle classi 3 e 4 del nostro istituto e di 10 docenti.
Vai alle INFO NEWS  >
Visita il SITO WEB  >

Progetto Erasmus+ KA1 ICT

Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno di aprirsi all’Europa ed a uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale. Il progetto prevedeva la mobilità di 19 docenti, due componenti del personale ATA e la Dirigente Scolastica,

Vai alla pagina del progetto

Progetto Erasmus+ KA2 S.P.A.R.E.

Il Progetto Erasmus+ KA2 denominato S.P.A.R.E., vinto con una votazione di 100/100 con altre 7 scuole europee, prevedeva un percorso di formazione e sperimentazione per i docenti sulla tecnica dell’osservazione tra pari cosiddetta “teachers observing teachers” e un percorso di formazione e sperimentazione per gli studenti sulla tecnica del “We debate” che sviluppa capacità di argomentazione su una tesi.

DOMANDE:

Contattaci all’indirizzo erasmusplus@davinciripamonti.edu.it  per ulteriori informazioni sul progetto