Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

12 Settembre 2021

E’ partita  la prima mobilità del progetto Erasmus+ “ Students on the move”! Sei  studenti del nostro istituto , di classi terze e quarte, accompagnati da due docenti, sono partiti il 12 settembre per Valkeakoski (Finlandia). Saranno impegnati in attività di progettazione fino al 18 settembre!

Gli studenti selezionati , Giorgio Bracchi (3SB), Mara Falsone (4PA), Carlo Mascheroni (4AT), Fabrizio Morleo (4PA),  Dennis Paternò (4PA), Singh Gurjot( 3GM) , accompagnati dalle proff Aiello Luciana e Mirata Elena, incontreranno studenti finlandesi e sloveni delle scuole partner  ( VAAO, GIMNAZIJA CELJE CENTER) per progettare attività e spazi che permettano a studenti e insegnanti di intervallare lo studio con il movimento per potenziare il benessere di tutti e aumentare la capacità di lavoro.

La settimana a Valkeakoski ( presso la scuola partner VAAO) prevede momenti di progettazione  e attività culturali e sportive.

FOR OUR FOREIGN FRIENDS

The first mobility of the Erasmus+ project “Students on the move” is about to start!

Six students of Leonardo Da Vinci Ripamonti school, attending the third and the fourth year, accompanied by two teachers are going to leave for Valkeakoski the next 12th of September. They will be engaged till the 18th of September in order to plan activities to boost students’ learning through motion.

The selected students, Giorgio Bracchi (3SB), Mara Falsone (4PA), Carlo Mascheroni (4AT), Fabrizio Morleo (4PA),  Dennis Paternò (4PA), Singh Gurjot( 3GM) accompanied by the  teachers Aiello Luciana and Mirata Elena, will meet in Valkeakoski both Finnish and Slovenian students attending the  partner schools ( VAAO, GIMNAZIJA CELJE CENTER)

The meeting aims at  planning  activities and spaces  to let students and teachers alternate study with movement to enhance their well-being and work capability .

The week in Valkeakoski (at the school VAAO) includes moments of project work  with cultural and sports activities.

I partecipanti al progetto si presentano/The participants in the project introduce themselves

Students on the Move in Europe

Il tema principale del progetto Students on the Move in Europe è trovare approcci innovativi nell’istruzione per aumentare l’attività fisica degli studenti e dei membri del personale durante le giornate scolastiche e in questo modo aumentare la capacità di lavoro e di studio e anche studenti e membri del personale.

Il benessere durante l’orario di studio influisce sulla capacità dei giovani di studiare (Syväoja 2016) e di avere energia nella vita di tutti i giorni. Con l’attività fisica si promuove un comportamento pacifico e concentrato durante le lezioni (programma Finnish Schools on the Move). Soprattutto questo è riconosciuto tra i giovani iperattivi o che hanno difficoltà a concentrarsi.

I principali risultati attesi sono lo scambio di buone pratiche per promuovere il benessere e l’attività fisica e le innovazioni per metodi di apprendimento funzionali. Il progetto si propone di conseguire i seguenti risultati:

• aumentare la consapevolezza, sia per gli studenti che per i membri del personale, sull’importanza dell’attività fisica per la capacità di studio e lavoro;
  • promuovere un cambiamento culturale  per favorire il benessere nelle organizzazioni partecipanti;
  • creare strumenti di apprendimento concreti da utilizzare per aumentare l’attività fisica e il benessere degli studenti e anche dei membri del personale durante le giornate scolastiche.

Al progetto prenderanno parte sei studenti e quattro docenti per ogni organizzazione partecipante. Durante il progetto gli studenti partecipanti pianificano e implementano funzioni, eventi e attività di pausa nella scuola. Gli studenti testano anche le loro idee e creano metodi di apprendimento e insegnamento funzionali in collaborazione con insegnanti e altri membri del personale.
Le attività di apprendimento, insegnamento e formazione del progetto sono pianificate in modo chiaro per garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

È prevista un’attività di progetto di apprendimento, insegnamento e formazione organizzata in ciascun paese partecipante
LTTA1: Ready in Finland, LTTA2: Steady in Italy e LTTA3: Go in Slovenia.
Organizzare un’attività di progetto di apprendimento, insegnamento e formazione in ogni paese offre la possibilità di organizzare eventi a tema a livello scolastico per tutti gli studenti di ciascuna organizzazione partecipante. Ciò massimizzerà le opportunità per ottenere i risultati attesi.