Progetto Erasmus+ KA1 “STEaM”

Il progetto KA1 “STEaM – Styling Teaching Environment and Methodologies” si propone di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità del sistema scolastico e vuole incrementare:
– l’uso di didattiche innovative, creative e delle ICT;
– il livello di conoscenza della lingua inglese;
– L’uso, nelle didattiche, dei laboratori innovativi di cui il nostro Istituto è dotato.
– La conoscenza del Project Cycle Manangement e di altri Sistemi Educativi.
Sono previste nel progetto 52 attività suddivise in 19 Corsi Strutturati e 7 Scambi di Buone Pratiche che coinvolgeranno i Docenti, compresi il Dirigente Scolastico, il suo staff di dirigenza e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
I Corsi, che si terranno in lingua inglese, saranno svolti in 11 Paesi europei, così suddivisi:
– Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Cipro, Portogallo e Malta, per i Corsi Strutturati sulle metodologie innovative e i laboratori 3.0;
– Norvegia, Svezia, Islanda per le Study Visit;
– l’Irlanda per i Corsi di lingua inglese e l’Olanda per il Corso sulla gestione delle risorse umane per la Dirigente Scolastica e un suo collaboratore

Luglio 2021. La prima mobilità del progetto Erasmus+ KA1 – Mobilità di apprendimento degli individui – denominato STEaM si è realizzata in Germania.
Dal 5 al 10 luglio 2021 i professori di materie scientifiche Maurizio Navobi e Ivana La Licata si sono recati a Berlino per un Corso Strutturato dal titolo “From STEM to STEaM”.
Il Corso intensivo sulle STEM ha avuto lo scopo di preparare i nostri insegnanti alla nuova sfida del ventunesimo secolo per creare una generazione di studenti che non solo usa la tecnologia ma la produce.
I professori condivideranno le loro esperienze e formuleranno nuovi moduli per le classi.