L’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti è Scuola Polo per il “Piano di Formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa” (decreto 3031 del 26-10-16), di cui alla Nota Ministeriale n. 17436 del 27/11/2014.
Il Piano prevede che le scuole appartenenti allo stesso Ambito territoriale si costituiscano in Rete, individuando una scuola Polo per la formazione.
Per informazioni inviare una mail a
poloformazione@davinciripamonti.edu.it

polo formativo

La scuola Polo coordina la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, è assegnataria delle risorse finanziarie provenienti dai fondi nazionali, ha la gestione amministrativa-contabile delle iniziative formative e si interfaccia con l’USR per le attività di coprogettazione, monitoraggio e rendicontazione. Il nostro Istituto fa parte dell’Ambito territoriale 12 della Regione Lombardia insieme ad altre 36 scuole (IC e scuole superiori).
Presentazione piano per la formazione del personale docente 2016-2019
Elenco ambiti territoriali, reti di ambito ed elenco delle scuole polo per la formazione
Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019
Nota Miur prot. n. 9684 del 06-03-2017

ATTIVITÀ IN CORSO

PIANO FORMAZIONE DOCENTI  (residuo A.S. 2019/2020)

I corsi di formazione sono rivolti a tutti i docenti delle scuole appartenenti all’Ambito 12, in particolar modo ai docenti individuati come figure di sistema interni ad ogni istituto. 
Tutti i corsi, progettati in collaborazione con DeA Formazione, sono in modalità on-line e hanno una durata di 10 ore

CATALOGO COMPLETO CORSI DI FORMAZIONE  – Leggi >
CALENDARIO PIANO FORMATIVO A.S 2020/2021 – scarica il file >

 Area tematicaDestinatariTitolo corsoFormatoreDateOrariModulo  iscrizioneI.D.  S.O.F.I.A.
1

Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
Metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento

PrimariaFlipped classroom: realizzare percorsi di apprendimento nella didattica a distanzaDaniela Di Donato19 – 23
marzo
6 aprile
7 maggio
15.00/17.30Chiuso 54291
2SSIG+SSIIGFlipped classroom: realizzare percorsi di apprendimento nella didattica a distanzaDaniela Di Donato20 – 29 aprile
3 – 14 maggio
15.00/17.30Accedi 54627
3Primaria + SSIG + SSIIGDebate per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza attivaL. Cinganotto,
E. Mosa, S. Panzavolta
16 -23- 30 aprile
12 maggio
16.00/18.30Accedi 54569
4Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
Metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento
PrimariaMatematica a distanza: studenti, insegnanti e famiglie di fronte alla DaD nella scuola primariaFormatori coordinati da G. Bolondi  9  – 15
21 – 29 aprile
16.00/18.30Accedi 54404
5SSIGMatematica a distanza: studenti e insegnanti di fronte alla DaD nella scuola secondaria di primo gradoFormatori coordinati da G. Bolondi9 – 18 marzo
2 – 6 aprile
15.30/18.00Chiuso 54699
6SSIIGMatematica a distanza: studenti e insegnanti di fronte alla DaD nella scuola secondaria di secondo gradoFormatori coordinati da G. Bolondi  6 – 13
19 – 25 maggio
15.30/18.00Accedi 
7Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
Modalità e strumenti per la valutazione, anche alla luce di metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento
PrimariaValutare nella didattica a distanzaMario Castoldi27 aprile
3 – 10 – 17 24 maggio
15.00/17.00Accedi 56820
8SSIGValutare nella didattica a distanzaMaria Rosaria Visone26 marzo
8 – 15 – 21 aprile
15.30/18.00Chiuso 54315
9SSIIGValutare nella didattica a distanzaAlessandra Rucci11 marzo
1 – 7 – 12
19 aprile
16.00/18.00Chiuso 54071
10Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
STEM
PrimariaSTEM: un nuovo approccio alle discipline scientifiche

A. Ferraresso

G. Bolondi

13 – 20 aprile
4 – 11 maggio
16.00/18.30Accedi 54563
11SSIGSTEM: un nuovo approccio alle discipline scientifiche

A. Ferraresso

G. Bolondi

12 – 17
25 – 30 marzo
15.30/18.00Chiuso 54212
12SSIIGSTEM: un nuovo approccio alle discipline scientificheA. Ferraresso,
M. Fiori, O. Caporaso
23febbraio
1 – 9 – 16 marzo
15.30/18.00Chiuso53946
13Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimentoPrimaria + SSIG + SSIIG
Google suite for education
: applicazioni per la didattica Corso base
Claudia De Napoli22febbraio
5 – 8 – 15
22 marzo
16.00/18.00Chiuso53942
14Primaria + SSIG + SSIIGGoogle suite for education: applicazioni per la didattica Corso avanzatoClaudia De Napoli31 marzo
14 – 28 aprile
18 maggio
16.00/18.30Chiuso 54369
15Realizzazione del sistema educativo integrato dalla nascita fino ai 6 anni InfanziaProgettazione, documentazione e valutazione: è nato prima l’uovo o la gallina?Stefania Bigi2 – 25 marzo
14 – 29 aprile
16.00/18.30Chiuso 54400

PIANO FORMAZIONE DOCENTI PER L’EDUCAZIONE CIVICA A.S. 20-21 Legge N. 92/2019

Come previsto dalla nota M.I. prot. AOODGPER n. 19479 del 16 luglio 2020, e dalle note M.I prot. AOODGPER n. 27249 dell’ 8 settembre 2020 e prot. AOODGPER n. 28113 del 15 settembre 2020, l’attività di formazione per l’educazione civica si articolerà in 6 corsi, 4 rivolti alle scuole del I Ciclo e 2 rivolti alle scuole del II Ciclo.

Ogni corso, in collaborazione con DeA Scuola, è strutturato in un modulo formativo della durata complessiva di 41 ore così composte:

– 6 WEBINAR 1,5 ore (totale 9 ore) sulle seguenti tematiche:

  • Quadro culturale e organizzativo di un insegnamento interdisciplinare
  • Progettare UdA interdisciplinari per un curricolo di educazione civica
  • Costituzione e educazione alla legalità: esempi di UdA per costruire un curriculum
  • Sviluppo Sostenibile: esempi di UdA per costruire un curriculum
  • Cittadinanza Digitale: esempi di UdA per costruire un curriculum
  • Valutare la competenza di cittadinanza

La fruizione di questi webinar è libera ma deve essere obbligatoriamente effettuata entro il 15.01.2021;

– 2 INCONTRI ONLINE per consulenza da 1 ora (totale 2 ore) sulle seguenti tematiche (a gennaio e a marzo)

  • progettazione e strumenti per la didattica a distanza
  • valutazione e progettazione

– 30 ORE DI FUNZIONI DI TUTIRAGGIO, formazione e supporto ai colleghi delle istituzioni scolastiche di appartenenza.

– VIDEOLEZIONI (1,5 ore ciascuna) come materiale di approfondimento:

  • L’educazione civica come opportunità culturale e progettuale (Aluisi Tosolini)
  • Cittadini della rete (A. Rucci)
  • Viaggio dentro la costituzione e la cittadinanza (A. M. Poggi)
  • Educare allo sviluppo sostenibile (M. Alemanno) Webinar

ATTIVITÀ SVOLTE DALLA SCUOLA POLO CON I MATERIALI PRODOTTI

CORSO DI FORMAZIONE SU PEI IN ICF-CY PER I DOCENTI DI SOSTEGNO E I DOCENTI CURRICULARI

Percorso di formazione ON LINE su ICF rivolto a docenti specializzati sul sostegno di ruolo, docenti a tempo determinato privi del titolo di specializzazione e docenti curricolari sui temi della disabilità e sull’inclusione, ai sensi della nota MIUR prot. n. 50912 del 19 novembre 2018.

Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il decreto legislativo n°96 del 7 agosto 2019 (Decreto inclusione) che ha apportato delle novità rispetto al D.LGS. n. 66/17 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Tra le novità è previsto che il Piano Didattico Individualizzato, non sarà più elaborato su schemi standard ma si terrà conto delle caratteristiche del singolo studente. Un ulteriore innovazione del Piano Educativo Individualizzato era stata introdotta dal DM 66/ 2017 che prevede l’uso, all’interno del documento, della classificazione ICF-CY. Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.
Vai alla pagina del corso online >>

CORSO DI FORMAZIONE NEOASSUNTI AREA BES 2018-2019

Gli Istituti capofila Ambito 12 Da Vinci-Ripamonti e Ambito 11 Melotti di Cantù rendono disponibili i seguenti file come spunti pratici e di riflessione inclusiva in un repository che sarà incrementato da ulteriori esempi emersi di volta in volta durante i laboratori formativi.
Questi prodotti derivano dall’attività di ricerca svolta dai corsisti in forma cooperativa o individuale, per materia o per grado di scuola. Successivamente sono stati raccolti, selezionati e rielaborati dal tutor incaricato prof. Alessandro Lamantea.
Si ringraziano i docenti corsisti e il tutor per la condivisione

LEGENDA:  il numero accanto alla lettera del nome del file si riferisce alla classe coinvolta

DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE 2018 e 2019

CORSO DI FORMAZIONE, in collaborazione con DeA Formazione, dedicato ai docenti appartenenti all’Ambito territoriale 12
CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s 18/19 prima fase – CALENDARIO PIANO FORMATIVO  a.s. 18/19 seconda fase
– CATALOGO CORSI 18/19 Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi
– CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con docente formatore e date dei corsi
CATALOGO CORSI 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi

SEDE DEI CORSI: IIS Da Vinci-Ripamonti  via Belvedere 18 Camerlata Como

CORSI DI LINGUA INGLESE FINALIZZATI ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE 17-18 e 18-19

La fase preliminare, precedente l’attivazione dei corsi, è stata caratterizzata dalla rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti in servizio presso le scuole dell’ambito 12 e del livello di competenza in lingua straniera già posseduto dai docenti.
Sono stati attivati, da Aprile a Settembre 2017, i corsi A2-B1  /  A2  /  B1-B2 e FIRST ADVANCED
Slide proposta di formazione linguistica
Questionario online per la rilevazione del livello di competenza in lingua straniera

Sono stati attivati, da Aprile a Settembre 2019, i corsi CLIL, BEGINNERS, B1, B2, C1

https://www.davinciripamonti.edu.it/wp/wp-content/uploads/scuola-polo-formazione-ambito-12/Proposta_Formazione_linguistica.pdf

PERCORSI DI FORMAZIONE E RICERCA INFANZIA e FORMAZIONE LINGUA INGLESE CLIL

Contenuti e obiettivi del corso

Lavori dei corsisti CLIL delle scuole medie
– lavori Primo gruppo
– lavori Secondo gruppo e assessment rubric

CORSO DI FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il corso di formazione di secondo livello su bullismo e cyber bullismo è dedicato ai docenti referenti d’istituto appartenenti agli ambiti 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di via Belvedere dell’IIS Da Vinci-Ripamonti secondo il calendario allegato
Visualizza il calendario aggiornato con i gruppi e le date dei corsi  >

CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI BES

Destinatari: Referenti BES ambito 11 e 12 – Sede del corso IIS Da Vinci Ripamonti via Belvedere 18 Como.

PROGRAMMA DEL CORSO
Dalla scheda di osservazione alla lettura del profilo di funzionamento secondo la classificazione ICF-CY. Analisi di un caso per ordine di scuola
Dall’osservazione al PEI in ICF. Illustrazione della scheda di osservazione e funzionamento della piattaforma.
Condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del team di lavoro.

MATERIALE PRODOTTO nel primo incontro 23/10/2018 per i referenti BES della Scuola Secondaria secondo grado
Ricerca Azione provinciale sulla applicazione di ICF-CY (Prof.ssa Emanuela D’Ambros)
Modello scheda di osservazione secondaria II grado

MATERIALE PRODOTTO nel secondo incontro 26/10/2018 per i referenti BES della Scuola Secondaria di primo grado
PEI in ICF (Prof.ssa L. Tettamanti)
Check list icf
Fattori ambientali check list senza esempi
Mappa interazioni frattura
Modello scheda osservazione secondaria I grado

IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA LOMBARDIA A SCUOLA DI CONTRASTO ALLE LUDOPATIE E AL GIOCO D’AZZARDO

CORSO DI FORMAZIONE dedicato ai docenti appartenenti agli Ambiti territoriali 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. In collaborazione con UOS Promozione della salute, ATS – Insubria Rete Scuole che promuovono salute di Como

LOCANDINA    – PROGRAMMA
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO dell’intervento di formazione erogato dagli Ambiti Territoriali 11 e 12 della provincia di Como

MATERIALI E VIDEO PRESENTATI NEL CORSO:

LIFESKILLS TRAINING E UNPLUGGED (Dott.ssa Lisa Impagliazzo)
FONDATA SULL’ AZZARDO (Dott.Marcello Esposito)