polo formativo

L’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti è Scuola Polo per il “Piano di Formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa” (decreto 3031 del 26-10-16), di cui alla Nota Ministeriale n. 17436 del 27/11/2014.
Il Piano prevede che le scuole appartenenti allo stesso Ambito territoriale si costituiscano in Rete, individuando una scuola Polo per la formazione.
Per informazioni inviare una mail a
poloformazione@davinciripamonti.edu.it

La scuola Polo coordina la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, è assegnataria delle risorse finanziarie provenienti dai fondi nazionali, ha la gestione amministrativa-contabile delle iniziative formative e si interfaccia con l’USR per le attività di coprogettazione, monitoraggio e rendicontazione. Il nostro Istituto fa parte dell’Ambito territoriale 12 della Regione Lombardia insieme ad altre 36 scuole (IC e scuole superiori).
Presentazione piano per la formazione del personale docente 2016-2019
Elenco ambiti territoriali, reti di ambito ed elenco delle scuole polo per la formazione

DA OTTOBRE 2019 SARANNO PROPOSTI NUOVI CORSI DI FORMAZIONE SU:

DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE

in collaborazione con DeA Formazione, dedicato ai docenti appartenenti all’Ambito territoriale 12

Sono programmati nuovi corsi rispetto al precedente catalogo che prevedono solo ore in presenza con il formatore. Si tratta di corsi strutturati da 12 ore, 9 ore, 6 ore o 3 ore. Le lezioni manterranno un taglio laboratoriale

DESTINATARI: Docenti della Scuola primaria, docenti della Scuola secondaria di I e II grado

PARTECIPANTI: minimo 25 massimo 60 per corso

ISCRIZIONI: ogni docente può iscriversi massimo a due corsi utilizzando il modulo online.

SEDE DEI CORSI: IIS  Leonardo da Vinci-Ripamonti  via Belvedere 18 – Camerlata Como

I LABORATORI AUTOGESTITI potranno essere organizzati in modo autonomo in orari e sede a discrezione dei partecipanti ma all’interno di periodi ben precisi per ogni corso e dovranno essere autocertificati

DATE DEI CORSI: le date saranno definite dopo la chiusura delle iscrizioni e in base al numero dei partecipanti di ogni edizione. I corsi si terranno tra fine settembre e la seconda settimana di novembre

CATALOGO CORSI: informazioni riguardanti l’architettura e le modalità di erogazione dei corsi. VEDI IL CATALOGO COMPLETO >

DESTINATARITITOLO CORSOFORMATOREDATE DELLE LEZIONIDURATA DEL CORSOSCADENZA ISCRIZIONICOLLEGAMENTO AL MODULO DI ISCRIZIONE
1Docenti della scuola primaria e secondaria di I gradoElaborazione di prove di competenzeTeam coordinato da Mario Castoldi

Settembre-Novembre

Date da definire

12 ore – 4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
2Docenti della scuola primaria e secondaria di I gradoValutazione per competenzeTeam coordinato da Mario Castoldi

Settembre-Novembre

Date da definire

12 ore – 4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
3Docenti della scuola secondaria di II gradoValutazione per competenzeTeam coordinato da Mario Castoldi

Settembre-Novembre

Date da definire

12 ore – 4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
4Docenti della scuola secondaria di I e II gradoLo studente adolescente e pre-adolescente: istruzioni per l’uso. Come instaurare una buona relazione educativaBarbara Laura Alaimo

Settembre-Novembre

Date da definire

9 ore -3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
5Docenti della scuola secondaria di I gradoGestione della classe. Il valore delle regole nella pratica educativa.Barbara Laura Alaimo

Settembre-Novembre

Date da definire

12 ore – 4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
6Docenti della scuola secondaria di II gradoGestione della classe. Il valore delle regole nella pratica educativaBarbara Laura Alaimo

Settembre-Novembre

Date da definire

12 ore – 4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
7Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II gradoInsegnare con stile:
tanti diversi modi di apprendere
Barbara Laura Alaimo

Settembre-Novembre

Date da definire

6 ore – 2 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
8Docenti della scuola secondaria di I e II gradoPerché agli studenti non piace
la scuola?
Come funziona la mente e come ciò influisce sulla didattica
Beatrice Aimi

Settembre-Novembre

Date da definire

3 ore -1 incontro con il formatoreIscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
9Docenti della scuola primaria e secondaria di I gradoInsegnare le scienze con un approccio Hands OnMichele Marcaccio

Settembre-Novembre

Date da definire

12 ore – 4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
10Docenti della scuola secondaria di I e II gradoPercorsi didattici digitali per storia e geografia
+ la realtà virtuale
Luca Montanari

Settembre-Novembre

Date da definire

9 ore – 3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
11Docenti di lingue della scuola secondaria di I e II gradoInsegnare lingue straniere ad alunni con BES/DSAValentina Miniati

Settembre-Novembre

Date da definire

9 ore – 3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione
12Docenti della scuola primaria e secondaria di I gradoUna matematica per tutti. Strumenti e strategie per alunni con difficoltà in matematica e con DSAEmil Girardi

Settembre-Novembre

Date da definire

6 ore – 2 incontri con il formatore (3 ore ciascuno)Iscrizioni aperteVai al modulo di iscrizione

CORSI DI LINGUA INGLESE BEGINNERS, B1, B2, C1  E CLIL

La fase preliminare, precedente l’attivazione dei corsi, è caratterizzata dalla rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti in servizio presso le scuole dell’ambito 12 e del livello di competenza in lingua straniera già posseduto dai docenti.
Slide proposta di formazione linguistica

Calendario corsi con gli elenchi dei partecipanti

CORSO CLIL Docente formatore: SPREAFICO – Si effettua il Sabato – Visualizza il calendario
BEGINNERS Docente formatore: MOLINARI – Si effettua il Mercoledì – Visualizza il calendario
CORSO B1 Gruppo 1 Docente formatore: BERNASCONI – Si effettua il Lunedì – Visualizza il calendario
CORSO B1 Gruppo 2 Docente formatore: MAIMONE – Si effettua il Martedì – Visualizza il calendario
CORSO B1 Gruppo 3 Docente formatore: DOTTI – Si effettua il Giovedì – Visualizza il calendario
CORSO B2 Gruppo 1 Docente formatore: ANTONELLI – Si effettua il Martedì – Visualizza il calendario
CORSO B2 Gruppo 2 Docente formatore: POGGIO – Si effettua il Mercoledì – Visualizza il calendario
CORSO B2 Gruppo 3 Docente formatore: RUOCCO – Si effettua il Mercoledì – Visualizza il calendario
CORSO C1 Docente formatore: LONGONI – Si effettua il Martedì – Visualizza il calendario

DI SEGUITO LE ATTIVITÀ SVOLTE E I MATERIALI PRODOTTI

DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE 2018

CORSO DI FORMAZIONE, in collaborazione con DeA Formazione, dedicato ai docenti appartenenti all’Ambito territoriale 12
– CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con docente formatore e date dei corsi
CATALOGO CORSI 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi
CATALOGO CORSI 18/19 Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi

SEDE DEI CORSI: IIS Da Vinci-Ripamonti  via Belvedere 18 Camerlata Como

CORSO DI FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il corso di formazione di secondo livello su bullismo e cyber bullismo è dedicato ai docenti referenti d’istituto appartenenti agli ambiti 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di via Belvedere dell’IIS Da Vinci-Ripamonti secondo il calendario allegato
Visualizza il calendario aggiornato con i gruppi e le date dei corsi  >

CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI BES

Destinatari: Referenti BES ambito 11 e 12 – Sede del corso IIS Da Vinci Ripamonti via Belvedere 18 Como.

PROGRAMMA DEL CORSO
Dalla scheda di osservazione alla lettura del profilo di funzionamento secondo la classificazione ICF-CY. Analisi di un caso per ordine di scuola
Dall’osservazione al PEI in ICF. Illustrazione della scheda di osservazione e funzionamento della piattaforma.
Condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del team di lavoro.

MATERIALE PRODOTTO nel primo incontro 23/10/2018 per i referenti BES della Scuola Secondaria secondo grado
Ricerca Azione provinciale sulla applicazione di ICF-CY (Prof.ssa Emanuela D’Ambros)
Modello scheda di osservazione secondaria II grado

MATERIALE PRODOTTO nel secondo incontro 26/10/2018 per i referenti BES della Scuola Secondaria di primo grado
PEI in ICF (Prof.ssa L. Tettamanti)
Check list icf
Fattori ambientali check list senza esempi
Mappa interazioni frattura
Modello scheda osservazione secondaria I grado

SEMINARI SULLA DIDATTICA INCLUSIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

I seminari sono organizzati dalle Scuole-polo per l’inclusione degli Ambiti 11 e 12, con la collaborazione dell’UST di Como e il patrocinio di ASST Lariana. Gli incontri, in programma mercoledì 24 ottobre, lunedì 5 novembre, martedì 13 novembre e giovedì 15 novembre, si svolgono presso l’Aula 59 (primo piano) dell’I.S.I.S. “Paolo Carcano” via Castelnuovo 5 a Como dalle ore 15 alle ore 18 e sono rivolti in particolare ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. Sul sito esterno UST di Como il programma

Vai al sito esterno UST di Como >

IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA LOMBARDIA A SCUOLA DI CONTRASTO ALLE LUDOPATIE E AL GIOCO D’AZZARDO

CORSO DI FORMAZIONE dedicato ai docenti appartenenti agli Ambiti territoriali 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. In collaborazione con UOS Promozione della salute, ATS – Insubria Rete Scuole che promuovono salute di Como

LOCANDINA – PROGRAMMA
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO dell’intervento di formazione erogato dagli Ambiti Territoriali 11 e 12 della provincia di Como

MATERIALI E VIDEO PRESENTATI NEL CORSO:

LIFESKILLS TRAINING E UNPLUGGED (Dott.ssa Lisa Impagliazzo)
FONDATA SULL’ AZZARDO (Dott.Marcello Esposito)

PERCORSI DI FORMAZIONE E RICERCA INFANZIA e FORMAZIONE LINGUA INGLESE CLIL

Contenuti e obiettivi del corso

Lavori dei corsisti CLIL delle scuole medie
– lavori Primo gruppo
– lavori Secondo gruppo e assessment rubric

CORSI DI LINGUA INGLESE FINALIZZATI ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – ANNO 2017

La fase preliminare, precedente l’attivazione dei corsi, è stata caratterizzata dalla rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti in servizio presso le scuole dell’ambito 12 e del livello di competenza in lingua straniera già posseduto dai docenti.
Sono stati attivati, da Aprile a Settembre 2017, i corsi A2-B1  /  A2  /  B1-B2 e FIRST ADVANCED
Slide proposta di formazione linguistica
Questionario online per la rilevazione del livello di competenza in lingua straniera

DOCUMENTO DI LAVORO per lo sviluppo del piano di formazione docenti 16-19. Questioni operative

Il Miur ha pubblicato il documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019. Il documento è il risultato di oltre 42 ore di approfondimenti e workshop svolti dalla Direzione generale per il personale scolastico con la collaborazione degli USR (staff regionali) e di alcune rappresentanze delle scuole polo capo fila di rete per la formazione realizzati presso il MIUR i primi di febbraio 2017. Riportiamo il documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di Formazione Docenti 2016-2019 e le relative questioni operative.
Nota Miur prot. n. 9684 del 06-03-2017
Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019

RIEPILOGO AL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE CORSI GENERAZIONE WEB

Riepilogo risposte al questionario di soddisfazione dei partecipanti ai corsi di Generazione Web 2017 – Progetto web in the web