polo formativo

L’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti è Scuola Polo per il “Piano di Formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa” (decreto 3031 del 26-10-16), di cui alla Nota Ministeriale n. 17436 del 27/11/2014.
Il Piano prevede che le scuole appartenenti allo stesso Ambito territoriale si costituiscano in Rete, individuando una scuola Polo per la formazione.
Per informazioni inviare una mail a
poloformazione@davinciripamonti.edu.it

La scuola Polo coordina la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, è assegnataria delle risorse finanziarie provenienti dai fondi nazionali, ha la gestione amministrativa-contabile delle iniziative formative e si interfaccia con l’USR per le attività di coprogettazione, monitoraggio e rendicontazione. Il nostro Istituto fa parte dell’Ambito territoriale 12 della Regione Lombardia insieme ad altre 36 scuole (IC e scuole superiori).
Presentazione piano per la formazione del personale docente 2016-2019
Elenco ambiti territoriali, reti di ambito ed elenco delle scuole polo per la formazione
Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019
Nota Miur prot. n. 9684 del 06-03-2017

Corso di formazione su PEI  in ICF-CY per i docenti di sostegno e i docenti curriculari 

Percorso di formazione ON LINE su ICF rivolto a docenti specializzati sul sostegno di ruolo, docenti a tempo determinato privi del titolo di specializzazione e docenti curricolari sui temi della disabilità e sull’inclusione, ai sensi della nota MIUR prot. n. 50912 del 19 novembre 2018.

Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il decreto legislativo n°96 del 7 agosto 2019 (Decreto inclusione) che ha apportato delle novità rispetto al D.LGS. n. 66/17 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Tra le novità è previsto che il Piano Didattico Individualizzato, non sarà più elaborato su schemi standard ma si terrà conto delle caratteristiche del singolo studente. Un ulteriore innovazione del Piano Educativo Individualizzato era stata introdotta dal DM 66/ 2017 che prevede l’uso, all’interno del documento, della classificazione ICF-CY. Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.

DI SEGUITO LE ATTIVITÀ GIÀ SVOLTE DALLA SCUOLA POLO AMBITO 12 CON I MATERIALI PRODOTTI

CORSO DI FORMAZIONE NEOASSUNTI AREA BES 2018-2019

Gli Istituti capofila Ambito 12 Da Vinci-Ripamonti e Ambito 11 Melotti di Cantù rendono disponibili i seguenti file come spunti pratici e di riflessione inclusiva in un repository che sarà incrementato da ulteriori esempi emersi di volta in volta durante i laboratori formativi.
Questi prodotti derivano dall’attività di ricerca svolta dai corsisti in forma cooperativa o individuale, per materia o per grado di scuola. Successivamente sono stati raccolti, selezionati e rielaborati dal tutor incaricato prof. Alessandro Lamantea.
Si ringraziano i docenti corsisti e il tutor per la condivisione

LEGENDA:  il numero accanto alla lettera del nome del file si riferisce alla classe coinvolta

DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE 2018 e 2019

CORSO DI FORMAZIONE, in collaborazione con DeA Formazione, dedicato ai docenti appartenenti all’Ambito territoriale 12
CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s 18/19 prima fase – CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s. 18/19 seconda fase
– CATALOGO CORSI 18/19 Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi
– CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con docente formatore e date dei corsi
CATALOGO CORSI 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi

SEDE DEI CORSI: IIS Da Vinci-Ripamonti  via Belvedere 18 Camerlata Como

CORSI DI LINGUA INGLESE FINALIZZATI ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE 17-18 e 18-19

La fase preliminare, precedente l’attivazione dei corsi, è stata caratterizzata dalla rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti in servizio presso le scuole dell’ambito 12 e del livello di competenza in lingua straniera già posseduto dai docenti.
Sono stati attivati, da Aprile a Settembre 2017, i corsi A2-B1  /  A2  /  B1-B2 e FIRST ADVANCED
Slide proposta di formazione linguistica
Questionario online per la rilevazione del livello di competenza in lingua straniera

Sono stati attivati, da Aprile a Settembre 2019, i corsi CLIL, BEGINNERS, B1, B2, C1

PERCORSI DI FORMAZIONE E RICERCA INFANZIA e FORMAZIONE LINGUA INGLESE CLIL

Contenuti e obiettivi del corso

Lavori dei corsisti CLIL delle scuole medie
– lavori Primo gruppo
– lavori Secondo gruppo e assessment rubric

CORSO DI FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il corso di formazione di secondo livello su bullismo e cyber bullismo è dedicato ai docenti referenti d’istituto appartenenti agli ambiti 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di via Belvedere dell’IIS Da Vinci-Ripamonti secondo il calendario allegato
Visualizza il calendario aggiornato con i gruppi e le date dei corsi  >

CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI BES

Destinatari: Referenti BES ambito 11 e 12 – Sede del corso IIS Da Vinci Ripamonti via Belvedere 18 Como.

PROGRAMMA DEL CORSO
Dalla scheda di osservazione alla lettura del profilo di funzionamento secondo la classificazione ICF-CY. Analisi di un caso per ordine di scuola
Dall’osservazione al PEI in ICF. Illustrazione della scheda di osservazione e funzionamento della piattaforma.
Condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del team di lavoro.

MATERIALE PRODOTTO nel primo incontro 23/10/2018 per i referenti BES della Scuola Secondaria secondo grado
Ricerca Azione provinciale sulla applicazione di ICF-CY (Prof.ssa Emanuela D’Ambros)
Modello scheda di osservazione secondaria II grado

MATERIALE PRODOTTO nel secondo incontro 26/10/2018 per i referenti BES della Scuola Secondaria di primo grado
PEI in ICF (Prof.ssa L. Tettamanti)
Check list icf
Fattori ambientali check list senza esempi
Mappa interazioni frattura
Modello scheda osservazione secondaria I grado

IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA LOMBARDIA A SCUOLA DI CONTRASTO ALLE LUDOPATIE E AL GIOCO D’AZZARDO

CORSO DI FORMAZIONE dedicato ai docenti appartenenti agli Ambiti territoriali 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. In collaborazione con UOS Promozione della salute, ATS – Insubria Rete Scuole che promuovono salute di Como

LOCANDINA – PROGRAMMA
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO dell’intervento di formazione erogato dagli Ambiti Territoriali 11 e 12 della provincia di Como

MATERIALI E VIDEO PRESENTATI NEL CORSO:

LIFESKILLS TRAINING E UNPLUGGED (Dott.ssa Lisa Impagliazzo)
FONDATA SULL’ AZZARDO (Dott.Marcello Esposito)

GENERAZIONE WEB 2017

Il progetti formativo promuove l’innovazione nella metodologia didattica; l’uso delle tecnologie ICT per migliorare gli apprendimenti e la gestione dei gruppi; l’impiego di learning strategies innovative per lo sviluppo del pensiero scientifico, computazionale e creativo e, in particolare, favoriscono i seguenti obiettivi specifici legati all’utilizzo delle nuove tecnologie:

  1. Accessibilità – Personalizzazione dei percorsi e accessibilità web per disabili sensoriali, BES (Bisogni educativi speciali), DSA (Disturbi specifici di apprendimento);
  2. Coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e l’approccio alle materie STEM (science, technology, engineering, mathematics);
  3. Realtà virtuale e aumentata – Innovazione nella gestione degli spazi, del tempo e dei modi di insegnamento e dell’apprendimento mediante l’applicazione dell’ICT (Information and Communication Technology), anche attraverso l’utilizzo di dispositivi per la realtà virtuale e aumentata.

RIEPILOGO AL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE CORSI

Riepilogo risposte al questionario di soddisfazione dei partecipanti ai corsi di Generazione Web 2017 – Progetto web in the web