Periodo svolgimento corsi di recupero dopo la fine dell’anno scolastico e calendario

A fine giugno saranno attivati corsi di recupero su alcune materie per un totale di 12 ore a corso.
Calendario corsi di recupero >>

Prove di recupero debiti e scrutini finali a.s. 20-21

Il collegio dei docenti ha deliberato, nella seduta del 1-09-20, che le prove di verifica saranno effettuate dal 5 al 6 luglio 2021
Si ricorda che indipendentemente dall’attivazione dei corsi e dalla partecipazione o meno dell’alunno a tali corsi, è interesse della famiglia attivarsi affinché lo studente organizzi lo studio estivo in maniera tale da raggiungere gli obiettivi propri delle discipline interessate.
Tutti gli studenti con giudizio sospeso dovranno sottoporsi alle prove di verifica finali pena la non ammissione alla classe successiva. L’assenza ingiustificata alle prove di recupero comporta il non superamento del debito e dunque la non ammissione alla classe successiva.
NEW Calendario prove recupero debiti >>

Gli scrutini finali integrativi saranno svolti il 7 luglio 2021
NEW Calendario scrutini finali >>

Prove di verifica suppletive a.s. 20-21

le eventuali prove di verifica suppletive saranno effettuate i primi di settembre

Indicazioni sulle modalità di recupero

Le modalità di recupero delle insufficienze sono regolate dalla O.M. n.92/07, ribadite dalla circolare 12 del 2-2-09.
Per quanto riguarda gli interventi di recupero, dopo il primo quadrimestre, è previsto, nelle materie insufficienti, un recupero in itinere tenendo presente le indicazioni dell’art.6. I Recuperi estivi sono legati alla erogazione delle risorse da parte del Ministero; nel qual caso saranno privilegiati i recuperi nelle materie appartenenti all’area di indirizzo e laddove non ci  sia un numero sufficiente di alunni si attiveranno corsi nelle materie appartenenti all’area di equivalenza.

Verifica dei risultati conseguiti dagli studenti nel recupero dopo il primo quadrimestre

Al termine delle attività di recupero in itinere, previste dopo il primo quadrimestre, saranno effettuate le verifiche e le famiglie vengono avvisate dei risultati tramite il libretto scolastico o registro elettronico. Le verifiche possono essere orali e/o scritte e/o pratiche ed effettuate dal docente della stessa classe. Gli studenti hanno l’obbligo di sottoporsi alle verifiche organizzate dal Consiglio di classe che mantiene comunque la titolarità del processo valutativo: individuare carenze, obiettivi di recupero e certificazione del superamento.

Criteri di valutazione

Sono utilizzati i criteri stabiliti dai Dipartimenti disciplinari